27 Febbraio 2023

Sui tetti di Firenze mangiando al Caffè del Verone

Aria nuova a Firenze dove in una delle piazze più affascinanti e amate da fiorentini e visitatori si può salire in cielo ad ammirare i tetti rossi e le forme sinuose della cupola del Duomo da una prospettiva insolita degustando comodamente seduti nel silenzio della città dall’alto deliziosi piatti proposti dall’executive chef Adriana Melani.

Firenze insolita al quinto piano di una delle piazza più belle della città

Nella Firenze rumorosa e a talvolta caotica del ritorno (bontà loro) in massa dei turisti esistono angoli, quasi segreti, dove la città la si può vivere ed assaporare da prospettive diverse e sicuramente uno degli indirizzi perfetti per vivere queste sensazioni è il Caffè del Verone al piano nobile del Museo degli Innocenti in piazza della Santissima Annunziata al numero 13.

Basta salire cinque piani in ascensore per immergersi in una Firenze diversa dove la città è tutta intorno a noi coi suoi tetti rossi e i suoi celebri profili ma l’atmosfera rarefatta del quinto piano unito all’eleganza minimalista e contemporanea degli ambienti con le larghe vetrate e lo scorrere in prospettiva del fantastico loggiato disegnato dal Brunelleschi sotto di noi predispongono l’anima a un vivere un momento magico da annodare nel cuore dei nostri ricordi.

Una cucina tradizionale ma moderna

Da qualche mese quassù soffia un’aria nuova dato che il caffè già amato specie all’ora del tramonto per un aperitivo in compagnia da alcuni mesi ha ampliato la sua offerta gastronomica, finora limitata a colazione, spuntini e aperitivi, aprendosi anche alla ristorazione.
E ha deciso fi farlo in grande con la gestione del Gruppo Elior Ristorazione SpA, multinazionale francese della ristorazione con 10.000 collaboratori e 2.000 ristoranti aziendali in tutta
Italia che ha chiamato alla guida dei fornelli del Verone Chef Adriana Melani nome noto nella ristorazione toscana con diverse importanti esperienze professionali alle spalle (fra cui si segnala quella ad Artimino) che propone nel suo menù ben selezionato principalmente piatti della tradizione fiorentina e toscana, sia di carne che di pesce seguendo la stagionalità delle materie prime di qualità.

Tra questi, ci sono anche dei piatti forti della tradizione regionale fra cui i pici al ragù di carni bianche e il peposo imprunetino che saranno in carta durante tutto l’anno.
Il menu comprende comunque proposte vegetariane e vegane e che possono accontentare anche i palati più attenti.
I dolci sono “fatti in casa” come tutte le prelibatezze per altri momenti della giornata, dalla
colazione alla merenda, fino ad arrivare all’aperitivo serale.
La carta dei vini comprende etichette principalmente toscane con alcune referenze provenienti da altre regioni italiane, bollicine franciacorta e champagne.

Il Caffè del Verone è in grado di offrire ai propri clienti un’ampia offerta che varia a seconda dei momenti della giornata, feste di laurea, compleanni ed eventi aziendali possono godere di una cornice unica ed esclusiva.
Il locale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21.30
Per informazioni e prenotazioni
Caffè il Verone 345 1678267
caffedelverone@elior.it
Foto di Giorgio Masini

0 commenti