10 Aprile 2023

Una giornata immersi fra i giaggioli del Chianti

Metti un fiore unico, profumatissimo, dal colore intenso che cresce fra le colline più belle del mondo, quelle del Chianti Classico. Aggiugi la loro piena fioritura in una primavera esplosiva ed ecco gli ingredienti perfetti del “Pruneti irisi day” un anglichismo che strizza l’occhio anche ai turisti esteri e che indica una giornata di relax all’aria aperta da vivere  nelle colline del Chianti Classico da non perdere che nasce per celebrare la coltivazione del “giaggiolo” e riscoprire il legame ancestrale con Madre Natura. 

Rallenta, respira, immergiti nella natura

E’ questa la formula che Pruneti propone con il suo Pruneti Iris Day domenica 30 aprile dallore 10 di mattina. I posti limitati, e le prenotazioni online sono obbligatorie su events@pruneti.it.
Un occasione da non perdere per rigenerarsi e disconnettersi dalla frenesia quotidiana, per vivere una giornata in completo relax, fare una passeggiata nelle meravigliose colline del Chianti Classico tra i filari di giaggioli e di ulivi dei fratelli Pruneti, eccellenti padroni di casa.
Un’esperienza unica, in uno dei territori più iconici al mondo, arricchita dal racconto di chi – come la famiglia Pruneti – da oltre 160 anni è impegnata nella salvaguardia della coltivazione del giaggiolo, così importante per l’economia di San Polo e del Chianti Classico.


Giaggiolo, un viaggio nel mondo sulla scia del suo profumo

 “Il giaggiolo ha da sempre scritto la storia della nostra famiglia – esordisce Gionni Pruneti – sin da quando nostro nonno ne iniziò la coltivazione e l’esportazione in tutto il mondo, dalla Francia per la produzione di profumi, fino a Cuba per l’aromatizzazione del sigaro. Mi ricordo perfettamente quando io e mio fratello Paolo, da piccoli, ci divertivamo dopo scuola, ad accompagnare nostro babbo Gilberto e il nonno nel campo. Si estirpavano i bulbi che poi portavamo a casa, dove le donne della famiglia si occupavano del passaggio più importante: la ripulitura e la lavorazione.”

“Poi a maggio – puntualizza Paolo Pruneti – c’era la fioritura del giaggiolo e tutte le colline intorno casa si coloravano di lilla e profumavano di primavera. L’aria era fresca, il sole riscaldava le giornate e noi passavamo i nostri pomeriggi rilassandoci, immersi nei colori della natura incontaminata delle colline del Chianti Classico e facevamo il Pic Nic seduti tra i fiori, lasciandoci sorprendere dal panorama unico che ci circondava.”

Il legame con la natura ha da sempre rappresentato per i Pruneti un vero e proprio stile di vita buono, sano, sostenibile e rigenerativo, oggi brandizzato e promosso da Gionni e Paolo con il 100% Pruneti The Art of Healthy Living a livello internazionale.
È in questo contesto incontaminato che l’iris come l’olivo offrono a chi se ne prende cura ogni giorno i frutti per produrre eccellenze, non solo buone da mangiare, ma anche curative, che contribuiscono alla salute e al benessere della persona. 

Paolo e Gionni Pruneti fra gli iris

Dai liquori alle linee corpo. Tanti prodotti da un fiore unico

È il caso della nuova collezione di prodotti Fatti con l’Iris Pruneti e Fatti con l’Olio Pruneti,che saranno presentate in anteprima assoluta al Pruneti Iris Bar, eccezionalmente allestito open air direttamente nei campi, sosta imperdibile al termine della passeggiata.
Pruneti presenta in questa occasione la sua linea di liquori, ingredienti speciali suggeriti anche per una mixology fuori dall’ordinario e la nuova linea corpo scrub, skin care e lozioni lenitive, che l’azienda di San Polo ha ideato per raccontare che la salute ed il benessere nascono dall’amore e dal rispetto per la natura e per i suoi frutti straordinari.
 
“Sono queste – riprende Gionni – tutte le emozioni che vogliamo condividere con i Pruneti Lovers. Abbiamo scelto di farlo offrendo a tutti la possibilità di vivere una giornata esattamente come erano le nostre, senza pensieri, semplicemente cullati dalla natura”.
 

“Con Pruneti Iris Day lanciamo
– conclude Paolo Pruneti – un appuntamento annuale, dedicato a far rivivere a tutti una giornata proprio come quelle che eravamo soliti trascorrere io e mio fratello. Passeggeremo insieme tra i filari dei giaggioli, respireremo il profumo dell’iris, condivideremo con i partecipanti i nostri racconti, le nostre emozioni, i nostri ricordi e infine ci rilasseremo seduti tra i fiori per un Pic Nic Gourmet ricco delle preziose bontà dei nostri campi”

Appuntamento dunque Domenica 30 aprile con Pruneti Iris Day, un’occasione imperdibile per riscoprire il piacere di vivere all’aria aperta e godere dei benefici del contatto con la natura.
Prenotazioni aperte al +39 353 405 4209
 
PRENOTAZIONI – POSTI LIMITATI
+39 353 405 4209 – events@pruneti.it

0 commenti