Il calendario del 2023 è talmente perfetto per i ponti da sembrare quasi disegnato a tavolino. Ne è la prova il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica che, cadendo di venerdì, spalanca le porte ai vacanzieri che, magari aggiungendo un paio di giorni di ferie, consente un periodo abbastanza lungo per visitare luoghi vecchi e nuovi, in Italia e all’estero.

la spiaggia di Licata
Ecco le prime 5 località in classifica, con sorprese
Ma quali sono le località più gettonate quest’anno? Ecco le prime cinque località in classifica con alcune conferme e qualche sorpresa come Licata al terzo posto.
1 Como Lombardia
2 Palma di Maiorca Spagna
3 Licata Sicilia
4 San Remo Liguria
5 Lisbona Portogallo

scorcio di Lisbona
Da questa classifica dei vacanzieri che scelgono una casa vacanze per i loro viaggi spicca che nei primi cinque posti ben due sono le località estere. Due grandi classici comunque: Palma di Maiorca (Spagna) e Lisbona (Portogallo). Italia batte l’estero confermando la tendenza che vede gli italiani prediligere località nostrane rispetto a quelle estere nella maggior parte dei ponti.
Vince Como davanti a Palma di Maiorca e Licata. Una località del nord, una estera e una del sud: un podio perfettamente in equilibrio quello dei vacanzieri del ponte del 2 giugno. Oro a Como, argento a Maiorca e
bronzo all’incantevole Licata in Sicilia, con San Remo e Lisbona a chiudere la top 5.

scorcio di Maiorca
La top 10 parla italiano
Il resto della top dieci prosegue con Lignano Sabbiadoro al sesto posto davanti a Barcellona al settimo e con ben 3 località sarde a chiusura la top 10, nell’ordine San Teodoro, Alghero
e Villasimius.
Analizzando il dato delle prime 30 località solo una Maspalomas in Spagna le regioni più rappresentata è la Toscana che piazza ben 6 località nella top 30 ma nessuna in top 10 dato che per trovare la prima località della regione, infatti, bisogna sfilare la classifica fino alla posizione numero 16, dove troviamo Orbetello, che precede Follonica e Castiglione della Pescaia a chiusura della top 20, un gradino sopra Marina di Massa. Grosseto e Piombino, invece, sono rispettivamente alle posizioni 26 e 27.

San Vito Lo Capo. Photo credit: Vater_fotografo on Visualhunt.com
Altre 6 località sono, invece, equamente distribuite tra le due Isole: le 3 della Sicilia sono Licata al terzo posto, Marina di Ragusa al 13mo e San Vito Lo Capo al 15mo. Da parte sua, la Sardegna si difende con 3 località, tutte di seguito e tutte a chiusura della top 10: San Teodoro ottava, Alghero nona e VIllasimius decima.
Sono due le mete per l’Emilia-Romagna (Rimini e Riccione), Veneto (Caorle, Lido di Jesolo) e Liguria (Sanremo e Loano) e una a testa per Lombardia (Livigno), Lazio (Sperlonga), Friuli-Venezia Giulia (Lignano Sabbiadoro), Trentino-Alto Adige (Bressanone), Campania (Napoli) e Puglia (Gallipoli).

Gallipoli, Photo credit: Irma Testa on Visualhunt.com
Il numero medio di persone per destinazione
Molto variegato il numero di persone per destinazione. La maggior parte di esse segna 3 persone in media, con alcune eccezioni al ribasso (2 persone in media per Maspalomas nonché San Remo, che conferma la sua vocazione romantica), ma anche al rialzo: 4 persone in media per le estere Barcellona e Lisbona, ma anche per mete turistiche per antonomasia, benché non ancora in altra stagione; tali sono al nord come Rimini, Jesolo, e al sud, come nel caso di Marina di Ragusa e Gallipoli.
Ben 5 le persone in media per le prime due classificate Como e Palma di Maiorca: vacanze in famiglia con capatina sull’omonimo lago nel primo caso, movida e divertimento con gli amici nel secondo.

Livigno, Photo credit: pontla on Visualhunt.com
La città più costosa
Per ciò che concerne i prezzi, va detto che questo fine settimana è probabilmente l’ultimo prima dell’impennata dei prezzi che, non l’arrivo di giugno, tende a salire di settimana in settimana fino al culmine rappresentato da Ferragosto, ed è dunque un’occasione ghiottissima per visitare località che, nel pieno dell’estate, risultano, al contrario, essere ai più proibitive.
Discorso a parte per le grandi metropoli, i cui prezzi variano nel corso dell’anno, certamente, ma restano sempre abbastanza alti.
È il caso di Barcellona, la più costosa nonché l’unica al di sopra dei 300 euro di media a notte a persona, ossia 342 euro.
Tra i 200 e i 300 euro troviamo un’altra spagnola, ossia Maiorca con 254 euro a notte, che precede la capitale Roma, Como e Sperlonga.
Tutte le altre sono comprese tra i 100 e i 200 euro a notte a persona. Tutte tranne tre, le uniche al di sotto del muro dei 100 euro: le località più economiche sono, infatti, Gallipoli con i suoi 98 euro di media a notte a persona (confermando l’importanza dell’alta stagionalità per questa destinazione), Marina di Massa con 89 euro, mentre chiude Licata; per visitare questo incantevole borgo siciliano,
occorreranno in media soli 81 euro a notte a persona.
0 commenti