2 Giugno 2023

Lo chef stellato e la sua “natura”

Quando Sostenibilità fa rima con Cucina di Qualità si potrebbe riassumere per descrivere il nuovo menù dell’Oseleta, ristorante con una stella Michelin Guide 2023 di Villa Cordevigo, cinque stelle lusso associato a Relais & Châteaux a Cavaion Veronese (vicino al Lago di Garda, Verona).

Un orto a tutta natura sul lago di Garda

Ricavato in una parte della pittoresca barchessa all’ingresso del parco, lo chef Marco Marras ha progettato l’ampliamento dell’orto che si trova nella tenuta.
L’orto di 1500 metri quadri è destinato alla coltura a conduzione biologica di verdura e frutta di stagione (fra i quali cavolfiori, cappucci, fragole, zucchine, melanzane) senza residui chimici che soddisfa circa il 15% del fabbisogno del ristorante.
Marras continua così il suo percorso alla ricerca di una sempre maggiore sostenibilità nei processi produttivi della cucina e anche nella cura degli ingredienti home-made.


Nasce il menù “natura”

Ecco, dunque, che ai sempre apprezzati menu “Il viaggio dello chef” e “Oseleta”, Marras ha voluto portare sulle tavole del ristorante di cui regge da anni il timone, anche il menu “Natura”. Si comincia con l’Amuse bouche, a discrezione dello chef, per passare poi alla Melanzana e quindi al primo, lo spaghettone quadrato alla barbabietola, mandorla, polvere di cappero, olive taggiasche. Si prosegue col Cavolfiore brasato, insalata di germogli e fiori, rapa rossa, salsa teriyaki, per concludere col dessert “Il velo di Maya” e altre dolci tenerezze. La selezione dei vini in abbinamento viene seguita da Klodiola Prenga, restaurant manager del ristorante Oseleta.


Chi è chef Marco Marras

Marras, 35 anni, originario di Bosa, in Sardegna, guida l’Oseleta dal 2021, dopo esperienze professionali in tutto il mondo che ha poi tradotto nella sua cucina coniugando diversi stili, anche esotici, con quelli della sua Sardegna e del Veneto.
Una cucina concreta, che racchiude in sé la continua ricerca di equilibrio e armonia in tutte le fasi di ideazione dei piatti: dalla scelta degli alimenti, alla loro preparazione e alla presentazione.
Ma è proprio nella scelta degli alimenti che Marras dà il meglio di sé. Per lui devono essere legati il più possibile al territorio e sceglie sempre produttori che rispettino il benessere degli animali. Anche perseguendo la sua continua ricerca di rispetto con la terra in cui vive, delle produzioni e degli artigiani locali, nel 2022 ha progettato, realizzato ed ora ampliato l’orto di Villa Cordevigo.
Oltre la metà degli ingredienti utilizzati nelle cucine di Villa Cordevigo, sia per il Ristorante Cordevigo che per il ristorante Oseleta, sono di provenienza locale da contadini, casari, coltivatori e allevatori della zona del Lago di Garda. L’obiettivo è incoraggiare notevolmente la biodiversità: quando non è possibile favorire l’acquisto di materia prima da produttori locali si cerca di reperire fornitori eticamente rispettosi dell’ambiente.

«Gli stranieri che scelgono l’Italia – spiega lo chef Marco Marras – lo fanno anche per la nostra cucina e a tavola amano i prodotti del territorio: piatti iconici, ma reinterpretati con un gusto contemporaneo».


Un albergo al top anche in sostenibilità

Ma la ricerca della sostenibilità non si ferma in cucina. Villa Cordevigo, cinque stelle lusso Relais & Chateaux, è entrata, infatti, a far parte della Sustainability Community di Virtuoso, prestigiosa affiliazione delle più importanti agenzie di viaggio e Travel Advisors del mondo.
Virtuoso, dopo aver esaminato il programma di sostenibilità all’interno della tenuta e le attività svolte, fra la coltura di vigneti e la produzione di vino bio, ha riconosciuto gli sforzi della proprietà Cristoforetti e Delibori ad evitare gli sprechi razionalizzando i consumi, a sostenere la cultura e l’economia locale, la protezione dell’ambiente. Recentemente sono stati installati 216 moduli fotovoltaici, la potenza di picco è di 74,52 kWp, per una produzione di 81.410 kWh annui distribuiti su una superficie di 403,92 mq. Inoltre, nel 2017, la struttura alberghiera è stata premiata da Tripadvisor come uno dei “10 Top Hotel d’Italia”.

«La sostenibilità non è una moda, ma una necessità e uno stile di vita – spiega Lorenza Delibori, Maître de Maison di Villa Cordevigo – Ogni comunità e imprenditore ha un ruolo fondamentale per proteggere l’ambiente, le persone e disegnare nuove strade virtuose da tracciare per proteggere il futuro dell’ambiente. Per questo qualche anno fa abbiamo iniziato un cammino e un cambiamento etico per essere sempre più rispettosi dell’ambiente. È un processo continuo e progressivo. Dai pannelli fotovoltaici all’eliminazione della plastica monouso nelle stanze, dall’eliminazione degli sprechi al ristorante ai tovaglioli di bambù a colazione… Crediamo che sia un cambiamento fondamentale da trasmettere ai nostri dipendenti e ai nostri ospiti».

Dove siamo

Villa Cordevigo si trova a Cavaion, nell’entroterra del Lago di Garda, in provincia di Verona.
Questa dimora episcopale risalente al XVII secolo comprende 40 stanze e suite ognuna diversa dall’altra. La Villa veneta del 18. secolo, con un incantevole giardino all’italiana, è circondata dai maestosi alberi secolari del parco e dai vigneti della tenuta Villabella che dispone di un totale di 250 ettari di terreno e segue le indicazioni del codice europeo per la coltivazione e produzione integrata. Quando la qualità dell’Ambiente fa rima con Eccellente.
Il ristorante Oseleta è aperto:
– il sabato e la domenica a pranzo
– tutti i giorni (tranne il martedì) a cena

Località Cordevigo, 37010 Cavaion Veronese (VR) Italy
Contact: Tel +39 045 7235287 Fax +39 045 6268482
www.villacordevigo.com
www.ristoranteoseleta.it

0 commenti