Spesso viaggiamo per stereotipi e miti. Ci sono località che ammaliano e sono nel libro dei sogni di ognuno. Per un matrimonio, per un anniversario e per una vacanza speciale in tanti sognano le isole esotiche del Mar dei Caraibi o dell’oceano indiano.
Mauritius definita “la perla dell’oceano indiano” è una delle più desiderate, ma noi abbiamo deciso di farvela scoprire in maniera speciale: ovvero attraverso i suoi sapoir…
La perla dell’oceano indiano
Mauritius si trova nell’Oceano Indiano, a circa 800 km a est del Madagascar. Un’isola vulcanica è nota per il calore umano della sua popolazione multiculturale, per le bianche spiagge e per gli hotel di lusso.
Grazie al clima tropicale, lungo la costa persino durante le stagioni più fresche (in particolare da maggio a settembre) le temperature scendono raramente al di sotto dei 22°C; Mauritius è
dunque la meta perfetta per un viaggio in qualunque periodo dell’anno.
L’isola è inoltre la destinazione ideale per gli amanti degli sport acquatici, i golfisti, gli escursionisti, gli amanti della cultura, per chi è in cerca di relax nelle spa, per chi è in luna di miele e per le famiglie.
Mauritius, con capitale Port Louis, conta 1.3 milioni di abitanti, compresi quelli dell’isola di Rodrigues. Tre religioni coesistono in armonia: l’induismo, l’islam e il cristianesimo. La lingua amministrativa è l’inglese, ma anche il francese e il creolo sono utilizzate quotidianamente
Un crogiolo di culture in cucina
Che gusto ha la felicità? Quello di generosi piatti con sapori speziati su una tavola imbandita, di un delizioso snack fritto o di un rinfrescante succo di frutta tropicale appena spremuto?
Tutte queste prelibatezze e altre ancora aspettano gli amanti dei piaceri del palato a Mauritius in cui ognuno troverà ristoro per il corpo e relax per la mente.
Il cibo è una parte importante della vita a Mauritius.
La cucina locale è influenzata da un variegato mix di culture che si sono stratificate e mescolate nel corso dei secoli: India, Cina, Africa ed Europa si sono unite qui, creando un vero e proprio crogiolo di sapori.
Assaggiare lo sfrigolante cibo di strada, i morbidi dholl puris, i biryani piccanti, i noodles fritti, i pasticcini e la frutta tropicale fresca fa parte dell’esperienza di viaggio,
Ecco alcune delle tante specialità da non perdere,
Biryani
Il famoso biryani è un piatto di riso misto preparato con spezie e carne, originario del subcontinente indiano.
Ma il biryani mauriziano è unico e ha un sapore diverso rispetto ad altri posti in cui potresti averlo provato prima.
Più che un semplice piatto, si dice che il profumo delle sue spezie evochi festeggiamenti, ed è diventato il pasto preferito nelle occasioni speciali per molte famiglie mauriziane.
Gateaux priments
Queste deliziose polpettine mauriziane fritte e dalla consistenza croccante, assomigliano ai falafel ma si distinguono per una spiccata nota piccante.
Sono uno spuntino tradizionale locale a base di piselli, peperoncino e coriandolo. Il modo preferito
di mangiarli a Mauritius? Sbriciolati all’interno di una soffice baguette bianca.
Succhi di frutta tropicale fresca
Per iniziare la giornata con una marcia in più, trovare ristoro durante un’escursione o rinfrescarsi mentre ci si rilassa in spiaggia, non c’è niente di meglio che un succo di frutta tropicale fresca appena spremuto: lo si può trovare in tutti gli hotel, nei mercati e nei chioschi.
0 commenti