Durante la stagione estiva, le spiagge italiane sono sempre molto affollate di visitatori ed ecco che così sempre più viaggiatori sia italiani che stranieri, scelgono di optare per mete meno affollate (anche se non sempre) e con acque dolci in uno dei tanti laghi che il nostro Belpaese offre.
Queste destinazioni sono un vero toccasana per chi vuole fare un tuffo rinfrescante, ammirare panorami mozzafiato e visitare pittoreschi villaggi colorati e immancabile, viste le tendenze degli ultimi anni, la foto ricordo da condividere sui social.
Se siete quindi “appassionati” di foto instagrammabili oppure scegliete la vostra meta sfogliando il social siete eccovi il sondaggio che un portale ha effettuato analizzato gli hashtag utilizzati sui social network per identificare i laghi più popolari sul social fotografico, stilando la classifica dei laghi più “instagrammati” d’Italia per il 2023.
Il podio della classifica: i tre “grandi” laghi d’Italia
La medaglia d’oro senza eguali (più del doppio rispetto al secondo posto) va al lago di Garda, con oltre 3 milioni di menzioni social. Con i suoi paesini sempre più amati dai turisti, non solo è il lago italiano più fotografato su Instagram, ma è anche il posto ideale se si preferisce il lago al mare ma non si vuole rinunciare alle acque cristalline.
Il secondo posto è occupato dal lago di Como, che registra quasi 1 milione e mezzo di menzioni. Circondato da bellissimi borghi e maestose montagne, ha conquistato il cuore di tantissime persone comuni ma anche di molti VIP che scelgono di trascorrere le loro vacanze qui.
Ha iniziato questa tendenza George Clooney che ha acquistato una meravigliosa villa sulle sue rive e ora anche i Ferragnez si trovano spesso nei paraggi.
La terza posizione è occupata dal “diretto concorrente” sia del Garda che del lago di Como: il lago Maggiore. Con oltre 1 milione e 300.000 menzioni, si estende tra l’Italia e la Svizzera (circa il 20% delle sue acque ricade sul territorio svizzero). Stresa è conosciutissima per i suoi hotel sfarzosi, ma si possono anche esplorare le affascinanti Isole Borromee o concedersi un tuffo nella parte alta del lago con acque pulitissime.
Il lago “televisivo” batte Lombardia e Piemonte
Rimaniamo al Nord, con il quarto posto che spetta al lago di Braies. Con oltre 487.000 menzioni, si ferma ai piedi del podio. Tra i laghi alpini, Braies è considerato uno dei più belli e famosi, anche grazie alla serie televisiva “Un passo dal cielo” che lo ha reso noto al pubblico.
La quinta posizione va al lago d’Iseo, che registra oltre 340.000 menzioni sui social network. Situato a breve distanza da Milano, è una meta ideale per una fuga rinfrescante dalla città. Inoltre, qui si trova Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, che merita assolutamente una visita.
Passiamo in Piemonte, con la sua piccola perla: il lago d’Orta. Si posiziona al sesto posto tra i laghi più popolari d’Italia su Instagram, con 215.000 menzioni. Oltre alle numerose spiaggette immerse nella natura e al suggestivo borgo di Orta San Giulio, vale la pena visitare l’isola di San Giulio, che ospita un’antica abbazia.
Il resto della top-ten: si va in Centro Italia
Finalmente si scende al Centro, con la settima posizione occupata dal lago Trasimeno.
È una perfetta alternativa alle località marittime, considerando che l’Umbria è l’unica regione del Centro Italia priva di accesso al mare. Le ben 182.000 menzioni su Instagram fanno capire quanto sia un luogo affascinante.
Per l’ottavo posto ci spostiamo nel Lazio, con il lago di Bolsena. Registra oltre 110.000 menzioni di persone rimaste stupite della bellezza di questo che è il lago vulcanico più grande d’Europa e rappresenta una meta estiva molto apprezzata dagli amanti degli sport acquatici.
In questa seconda parte della top-ten tutta concentrata nel Centro Italia, ecco che spicca un laghetto del Trentino Alto Adige, il lago di Carezza, con le sue oltre 108.000 menzioni sui social media. Questo lago sembra uscito direttamente da una cartolina, con i pini che lo circondano e le maestose vette delle Dolomiti che si riflettono nelle sue acque turchesi
La classifica dei laghi più instagrammati d’Italia
- Lago di Garda (Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige), 3095858 menzioni
- Lago di Como (Lombardia), 1498134 menzioni
- Lago Maggiore (Piemonte, Lombardia, Ticino), 1349935 menzioni
- Lago di Braies (Trentino-Alto Adige), 487637 menzioni
- Lago d’Iseo (Lombardia), 340046 menzioni
- Lago d’Orta (Piemonte), 215042 menzioni
- Lago Trasimeno (Umbria), 182537 menzioni
- Lago di Bolsena (Lazio), 110561 menzioni
- Lago di Carezza (Trentino-Alto Adige), 108456 menzioni
- Lago di Bracciano (Lazio), 95586 menzioni
- Lago di Ledro (Trentino-Alto Adige), 70264 menzioni
- Lago di Tovel (Trentino-Alto Adige), 66283 menzioni
- Lago di Varese (Lombardia), 64112 menzioni
- Lago di Tenno (Trentino-Alto Adige), 63029 menzioni
- Lago di Molveno (Trentino-Alto Adige), 57655 menzioni
- Lago di Resia (Trentino-Alto Adige), 50739 menzioni
- Laghi di Fusine (Friuli-Venezia Giulia), 41272 menzioni
- Lago di Scanno (Abruzzo), 38572 menzioni
- Lago di Vico (Lazio), 38414 menzioni
- Lago d’Idro (Lombardia), 31869 menzioni
- Lago del Turano (Lazio), 31736 menzioni
- Lago di Caldaro (Trentino-Alto Adige), 31146 menzioni
- Lago di Viverone (Piemonte), 28315 menzioni
- Lago di Dobbiaco (Trentino-Alto Adige), 28030 menzioni
- Lago di Nemi (Lazio), 27823 menzioni
- Lago di Caldonazzo (Trentino-Alto Adige), 27702 menzioni
- Lago di Endine (Lombardia), 26482 menzioni
- Lago di Santa Croce (Veneto), 24925 menzioni
- Lago di Pusiano (Lombardia), 24551 menzioni
- Lago di Levico (Trentino-Alto Adige), 24066 menzioni
0 commenti