Birmehl, lo zucchero dei poveri
A Verdignes, questa antica tradizione, invece, è ancora viva e delizia i visitatori e gli abitanti della zona.
Un tempo, quando lo zucchero era un bene di lusso che una famiglia di contadini non si poteva di certo permettere, le pere mature coltivate nella zona della Valle Isarco venivano essiccate.
Nella stagione invernale, poi se ne ricavava una farina dolce, utilizzata come una farina già zuccherata. Oggi la “Birmehl” potrebbe essere utilizzata come sostituta dello zucchero.
La sua produzione era molto complessa e lunga, ma il suo impiego era molto vario e conferiva alle pietanze un sapore unico.
Dapprima le pere denocciolate o intere venivano essiccate, ottenendo così la cosiddetta Kloaz, che poi veniva macinata trasformandola in farina. I numerosi pereti di Verdignes erano considerati la fonte migliore per ottenere la farina, tanto che un tempo questa località veniva chiamata ironicamente paese della farina di pere.
Oggi si ricorda questa antica tradizione con un percorso tematico molto interessante e con un evento assolutamente da non perdere.
Dal 18 al 24 settembre 2023, i ristoranti della zona vi vizieranno con diverse specialità sul tema “Birmehl”. Il 24 settembre infine ci sarà una giornata a tema storico-culinaria “Birmehl-Sunntig”. L’evento è organizzato da alberghi e associazioni locali e promette tanto divertimento e piaceri a chi deciderà di partecipare.
Gli organizzatori della zona offriranno specialità gastronomiche tipiche realizzate secondo vecchie e nuove ricette.
La grande festa di fine estate
L’escursione notturna “Birmehl” il 22 settembre prevede intermezzi a tema in lingua tedesca e soste in tre locali dove si potranno degustare piatti a base di Birmehl.
L’highlight finale si terrà il 24 settembre, detto “Birmehlsunntig” dalle ore 10.00.
Diverse associazioni ed esercizi ristorativi partecipano al Birmehlsunntig (domenica della pera) a Verdignes con l’obiettivo di riportare in vita quest’antica tradizione contadina.
0 commenti