2 Luglio 2024

Barcellona, capitale mondiale della vela

Benvenuti alla 37a America’s Cup di Louis Vuitton che si svolgerà tra agosto e ottobre 2024 nel cuore pulsante della bellissima Barcellona, ​​capitale della Catalogna e una delle città più visitate del pianeta Terra. Situato intorno al Port Vell e lungo la spiaggia fino al Port Olímpic, il mondo della vela ha fatto di Barcellona la propria casa per quella che promette di essere una delle Coppe America più intense nei 174 anni di storia dell’evento.

Arriva l’America’s Cup!

La 37a America’s Cup di Louis Vuitton si svolgerà tra agosto e ottobre 2024 nel cuore pulsante della bellissima Barcellona, ​​capitale della Catalogna e una delle città più visitate al mondo. Scarica la cartella stampa per scoprire tutto quello che devi sapere su quella che promette di essere una delle Coppe America più intense nei 174 anni di storia dell’evento.
Come un gioiello al sole” così Montserrat Caballé e Freddy Mercury descrissero Barcellona nella loro famosa canzone sulla città. La capitale cosmopolita della regione spagnola della Catalogna, conosciuta in tutto il mondo per la sua arte, architettura e vivacità, brilla ancora di più mentre sono in corso i preparativi per accogliere la 37a Coppa America Louis Vuitton e i suoi team.
Tutte le basi delle squadre si trovano all’interno dell’area di Port Vell e circondate dall’America’s Cup Race Village dove possono essere ospitate decine di migliaia di spettatori ogni giorno. L’ippodromo, appena fuori dai frangiflutti dell’ingresso del porto, si trova di fronte a importanti fan zone, piattaforme panoramiche sulla spiaggia e un’area di ospitalità per offrire una vista perfetta.
È il più antico trofeo sportivo internazionale – risalente al 1851 – e rappresenta una delle imprese sportive più difficili. Il New York Yacht Club, uno dei club più prestigiosi al mondo, ha detenuto il trofeo per 132 anni prima di perderlo nel 1983 a favore dell’Australia. Da allora, la Coppa è stata vinta solo da squadre provenienti da Stati Uniti, Svizzera e Nuova Zelanda. L’attuale Defender dell’America’s Cup è Emirates Team New Zealand, che rappresenta il Royal New Zealand Yacht Squadron.

Tre mesi di regate mozzafiato

La cerimonia di apertura ufficiale della Louis Vuitton 37esima America’s Cup Barcelona si terrà a Barcellona il 22 agosto 2024.
Seguiranno la regata preliminare finale e la Louis Vuitton Cup (Challenger Selection Series), che condurranno al match della Louis Vuitton America’s Cup che inizierà il il 12 ottobre 2024. Durante il 2023 e l’inizio del 2024, si terranno tre eventi preliminari a Vilanova i La Geltrú, Jeddah e Barcellona. Nel giugno 2023, tutte le squadre stabiliranno le proprie basi e si alleneranno a Barcellona. Ulteriori dettagli e il programma delle gare saranno pubblicati a tempo debito.
La 37a America’s Cup di Louis Vuitton è composta da cinque eventi che si svolgeranno tra il 22 agosto e il 27 ottobre 2024 a Barcellona.
I detentori dell’America’s Cup sono l’Emirates Team New Zealand che rappresenta il Royal New Zealand Yacht Squadron, ma per loro è in arrivo una forte concorrenza. INEOS Britannia, il “Challenger of Record” del Regno Unito, è responsabile della Louis Vuitton Cup (Challenger Selection Series) per decidere chi gareggerà contro Emirates Team New Zealand per il trofeo. Il formato unico della Coppa vede il Defender del trofeo automaticamente autorizzato a regatare nella finale della 37a America’s Cup Match di Louis Vuitton, mentre i Challenger intraprenderanno una serie di gare per trovare lo yacht migliore con cui affrontare il team neozelandese. Gli altri iscritti confermati sono: Alinghi Red Bull Racing dalla Svizzera, Luna Rossa Prada Pirelli dall’Italia, American Magic New York Yacht Club dagli Stati Uniti e Orient Express Racing Team dalla Francia.

Port Vell, Barcellona

Cosa vedere da terra: il race village lungo Moll de la Fusta

Il Race Village dell’America’s Cup lungo Moll de la Fusta apre alle 12:00 e chiude tra le 20:00 e le 23:00, a seconda del giorno e delle attività programmate.
L’accesso è gratuito, quindi non si applicano biglietti, ma è presente un sistema di controllo della capacità per evitare il sovraffollamento.
Il Race Village è il luogo in cui troverai il palco principale e schermi giganti, che presentano lo spettacolo quotidiano con presentatori professionisti sul palco principale, insieme a una serie di attivazioni e mostre, oltre a offerte di cibo e intrattenimento.
Da questo spazio non c’è una vista diretta dell’acqua, ma gli schermi di grandi dimensioni consentono agli spettatori di rimanere al centro dell’azione.


Cosa vedere da terra: la fanzone a Plaça del Mar e al Port Olímpic

Consentono una visione diretta dell’area di regata e dell’azione in acqua. Gli schermi giganti, che si accendono quando inizia lo spettacolo sul palco del Race Village, ti permettono di vedere tutta l’azione una volta iniziato il giorno della gara.
Anche le fanzone sono ad “accesso gratuito”, quindi non si applicano biglietti.
Gli orari di apertura delle mostre, del cibo e delle offerte di intrattenimento sono dalle 12:00 alle 20:00*. La Plaça del Mar Fanzone si affaccia sull’area della gara, quindi è un ottimo punto di osservazione.
La Fanzone del Port Olímpic, che si affaccia sulle basi della squadra giovanile UniCredit e della squadra femminile Puig, si trova all’estremità settentrionale dell’area di gara, quindi è fantastico vedere la partenza e l’azione attorno alle boe di svolta a quell’estremità.


Cosa vedere da terra: gli altri luoghi “strategici”

Ci sono molte opzioni per seguire l’azione, magari guardarla da luoghi diversi in giorni diversi per offrire un’esperienza varia.
Plaça de la Rosa dels Vents offre splendide viste sulle squadre quando entrano ed escono dal porto prima e dopo le gare.
Anche le spiagge di San Miguel, Barceloneta e Somorrostro, con la loro sabbia fine e dorata e le acque poco profonde, sono ottimi punti panoramici da cui osservare quando le gare sono in corso: assicurati solo di avere il cellulare completamente carico per seguire le gare live.
Le regate vengono trasmesse in streaming dal vivo e possono essere guardate gratuitamente su YouTube , Facebook e sul sito ufficiale dell’America’s Cup.


Le “case” dei team in gara all’America’s Cup

Le sei basi dei team dell’America’s Cup si trovano intorno a Port Vell: Emirates Team New Zealand si trova all’angolo di Moll de les Drassanes, che conduce al World Trade Center.
Le basi Ineos Britannia e Alinghi Red Bull Racing si trovano accanto all’Acquario, le basi Luna Rossa Prada Pirelli e American Magic sono sul lato sud del porto verso il W Hotel, mentre Orient Express Racing Team si trova sul Moll de Ponent.
Generalmente non è consentito l’accesso alle basi delle squadre, ma è facoltà di ciascuna squadra comunicarlo.
Puoi comunque avvicinarti molto e osservare tutta l’azione mentre le squadre entrano ed escono ogni giorno.


Cosa vedere le regate dal mare

Se hai intenzione di uscire in acqua e prendere parte all’azione, devi registrare la tua barca e i tuoi dati per rimanere aggiornato con le ultime informazioni sull’evento dell’America’s Cup.
Ti verrà inviato quotidianamente un’e-mail con i dettagli del percorso da utilizzare, comprese le condizioni meteorologiche previste, i limiti di velocità, i tempi di gara e qualsiasi informazione specifica sulla sicurezza relativa a ciascun giorno.
Se siete in acqua assicuratevi di conoscere le regole e di essere aggiornato con le informazioni più recenti. Ci sono alcune restrizioni standard in vigore e altre specifiche dell’America’s Cup a cui tutte le barche devono obbedire.
Dovete iscrivervi alla newsletter sull’acqua in modo che vi possano essere inviarti via e-mail aggiornamenti giornalieri con i dettagli del percorso da utilizzare, comprese le condizioni meteorologiche previste, i limiti di velocità e i tempi di gara, ecc
Il Direttore di Regata indica il percorso previsto in base alle informazioni meteo la mattina di ogni giorno di regata.
Le regate iniziano alle 14:00 (14:00 CEST) nei giorni di regata (con eventualmente qualche orario di inizio anticipato nei giorni in cui sia le regate UniCredit Youth che quelle Puig Women America’s Cup si svolgono lo stesso giorno delle regate dell’America’s Cup), e consigliamo il parco spettatori dovrà trovarsi in posizione un’ora prima; la posizione attorno al perimetro del percorso dipende dalle dimensioni e dal tipo della vostra imbarcazione.

0 commenti