Continua con grande successo il tour mondiale della nave Amerigo Vespucci dopo la “prima” mondiale che si è svolta a luglio a Los Angeles con al cerimonia della partenza del tour dello storico veliero e nave scuola della Marina Militare Italiana già ambasciatore del Made in Italy nel mondo.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha fortemente voluto il progetto. Alla cerimonia hanno preso parte anche l’Ambasciatore dell’Italia presso gli Stati Uniti d’America Mariangela Zappia, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale Luca Goretti, Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di nave Amerigo Vespucci, Fiona Ma, Treasurer dello Stato della California, Jennifer Lamarque, Supervisor Harbor District Deputy e Erin Bromaghim, Vice Sindaca di Los Angeles.
La più bella nave del mondo per promuovere il made in Italy
“Abbiamo scelto Nave Vespucci per promuovere il Made in Italy, con un progetto che coinvolge più ministeri e fortemente voluto da tutto il Governo. Il Villaggio Italia inaugurato per la sosta di Los Angeles racchiude in sé tutte le eccellenze italiane, dalla tecnologia all’arte, dalla musica alla cultura.
Eccellenze che in questo lungo viaggio intorno al Mondo della nave Vespucci saranno una prestigiosa vetrina del Made in Italy e un forte propulsore per la nostra economia e l’immagine dell’Italia nel Mondo che oggi viaggia sospinta dalle vele della
Vespucci”. Così il Ministro della Difesa Guido Crosetto.
“Attraverso il Vespucci vogliamo raccontare l’Italia più bella, l’Italia del fare, l’Italia degli artigiani, l’Italia delle piazze luogo dove nascono le idee che diventano realtà. Il Villaggio Italia vuole essere tutto questo ed è frutto di un lavoro fatto dietro le quinte da uomini e donne che appartengono a realtà differenti con il comune obiettivo di raccontare al meglio il nostro Paese, con l’intelligenza, la sensibilità e la creatività che nel mondo da sempre ci contraddistinguono. Si tratta di una sfida che sono certo riusciremo a raggiungere con il contributo di tutti e la giornata di oggi rappresenta un’importante partenza”, dichiara Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi.
Le tappe del viaggio intorno al mondo
Dopo la sosta a Los Angeles dal 3 al 7 luglio la nave Vespucci si è diretta ad Honolulu l’8 luglio. Ha fatto poi sosta con grande successo in Giappone dal 25 al 30 agosto e poi proseguirà per Darwin in Australia dove rimarrà dal 4 al 7 ottobre per poi fare rotta a Singapore dal 24 al 28 ottobre, poi a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 17 al 19 dicembre, a Doha in Qatar dal 22 al 25 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del
2025.
0 commenti