14 Maggio 2025

Spiagge italiane da sogno: ecco le 246 località premiate con la Bandiera Blu 2025

Anche quest’anno, come da tradizione, sono state assegnate le Bandiere Blu, il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) assegna a spiagge marine e lacustri sulla base di 32 criteri.
Una classifica che certifica l’eccellenza ambientale di molte località italiane e stavolta sono 246 i comuni che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, dieci in più rispetto al 2024.
A questi si aggiungono 84 approdi turistici e 487 spiagge, pari all’11,5% di quelle premiate nel mondo. Le bandiere assegnate ai laghi scendono invece a 22. 

La spiaggia di Cattolica al tramonto- Depostphotos

Quindici nuove entrate

In totale si registrano quindici nuove entrate e cinque uscite.
La Liguria guida la classifica con 33 località, seguita da Puglia (27), Calabria (23) e Campania (20). Stabili le Marche con 20 Comuni, mentre Toscana e Sardegna ne contano rispettivamente 19 e 16.
Le new entry sono: Torino di Sangro (Abruzzo), Cariati (Calabria), Corigliano Rossano (Calabria), Cropani (Calabria), Sapri (Campania), Cattolica (Emilia Romagna), Formia (Lazio), Campofilone (Marche), Castrignano del Capo (Puglia), Margherita di Savoia (Puglia), Pulsano (Puglia), San Teodoro (Sardegna), Messina (Sicilia), Nizza di Sicilia (Sicilia), Marciana Marina (Toscana).
Fuori dalla lista invece Capaccio Paestum, Ceriale, San Maurizio d’Opaglio, Ispica e Lipari

Vista panoramica di Sanremo- Depostphotos

La Liguria prima con 33 località

La Liguria si conferma capofila anche nel 2025 con 33 Comuni premiati. Si tratta di: Bordighera, Sanremo, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina, Laigueglia, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Sori, Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia, Framura, Bonassola, Levanto e Lerici.
Secondo posto per la Puglia, che ottiene tre nuove Bandiere Blu e arriva a quota 27 Comuni: Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Zapponeta, Margherita di Savoia, Bisceglie, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Lecce, Melendugno, Castro, Castrignano del Capo, Patù, Salve, Ugento, Gallipoli, Nardò, Manduria, Maruggio, Pulsano, Leporano, Castellaneta e Ginosa.
La Calabria conquista tre nuove località e si attesta a 23 Comuni premiati: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana, Corigliano Rossano, Cariati, Cirò Marina, Melissa, Isola di Capo Rizzuto, Cropani, Sellia Marina, Catanzaro, Soverato, Parghelia, Tropea, Caulonia, Roccella Jonica e Siderno.
In Campania invece sono 20 i Comuni a fregiarsi della Bandiera Blu: Cellole, Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento, Vico Equense, Anacapri, Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani, Vibonati e Sapri.

Numana, Marche. Depostiphotos

Seguono Puglia, Calabria e poi…

Le Marche confermano le 20 località premiate, con: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo, Senigallia, Ancona, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio, Altidona, Pedaso, Campofilone, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.
La Toscana sale a 19 Comuni con l’aggiunta di Marciana Marina: Massa, Carrara, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto e Orbetello.
Chiude il trittico delle regioni la Sardegna con 16 Bandiere Blu: Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, Badesi, La Maddalena, Palau, Budoni, San Teodoro, Oristano, Tortolì, Bari Sardo, Quartu Sant’Elena e Sant’Antioco.
Pari merito con la Sardegna (16 comuni in tutto), anche l’Abruzzo. Le località premiate sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, Fossacesia, Torino di Sangro, Vasto, San Salvo. Infine, Villalago e Scanno in provincia de L’Aquila.


I lidi di acqua dolce

Tra le regioni con meno Bandiere Blu, a causa della lontananza dal mare, ci sono Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige. In Piemonte ci sono: Cannobio, Cannero Riviera e Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola) e Gozzano in provincia di Novara.
Per quanto concerne la Lombardia, invece, ci sono Toscolano-Maderno, Gardone Riviera e Sirmione. Infine, in Trentino si annoverano Vallelaghi, Sella Giudicarie, Tenno, Bondone, Bedollo, Baselga di Pinè, Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Levico Terme, Caldonazzo e Lavarone in provincia di Trento.
Tra le Bandiere Blu 2025 ci sono anche due comuni del Friuli-Venezia Giulia, vale a dire Grado in provincia di Gorizia e Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine. In Veneto se ne contano nove: San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia e Chioggia in provincia di Venezia ci sono. Rosolina e Porto Tolle in provincia di Rovigo. Dieci i segnaposto in Emilia-Romagna: Comacchio, Ravenna e Cervia, Cesenatico, Gatteo e San Mauro Pascoli; più Bellaria Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica.
Sono undici i comuni del Lazio che finiscono nell’elenco delle Bandiere Blu 2025: Trevignano Romano, Anzio, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Formia e Minturno. In Molise, invece, ci sono Termoli e Campomarino. Infine, in Basilicata si contano Maratea (provincia di Potenza), Bernalda, Pisticci, Policoro e Nova Siri in provincia di Matera.

0 commenti