La bella stagione continua all’isola d’Elba anche nei mesi di passaggio, grazie a un clima mite che rende possibile vivere il mare e la natura anche in autunno.
È il momento ideale per concedersi una pausa rigenerante e prolungare le sensazioni estive, evitando le folle dell’alta stagione e scoprendo l’isola con un ritmo ancor più autentico.
5 esperienza per settembre e anche oltre…
Il mese del “back-to” può quindi diventare l’occasione ideale per andare alla scoperta dell’Elba, nota per le sue oltre 200 spiagge baciate da acque cristalline, ma che in realtà sorprende per la varietà di altri paesaggi ed esperienze che offre: natura incontaminata, storia millenaria e avventure outdoor da vivere tra mare e terra.
Ecco di seguito cinque esperienze che uniscono sport, cultura e natura, offrendo modi alternativi e sostenibili per conoscere l’Elba nella sua dimensione più autentica:

1 – Immersioni nel relitto dell’Elviscot
Un’esperienza subacquea alla scoperta di un piccolo cargo affondato nel 1972 situato a pochi metri di profondità davanti alla spiaggia di Pomonte.
Grazie alle acque limpide e alla sua posizione poco profonda, il relitto è visibile anche con il solo snorkeling, tra banchi di pesci, alghe e giochi di luce.
2 – Kayak trasparente lungo la Costa Bianca
Un’escursione a filo d’acqua pagaiando su Crystal Kayak trasparenti, per ammirare la bellezza del fondale e le scogliere bianche dalla Spiaggia delle Ghiaie fino a Sottobomba.
3 – Safari in e-bike nel Parco Minerario
Un tour in una delle mete più suggestive dell’intero Parco Minerario: il Laghetto delle Conche, noto anche come Laghetto Rosso per scoprire pedalando la storia geologica dell’isola.
4 – Whale watching nel Santuario Pelagos
Un’escursione per avvistare i cetacei nel loro habitat naturale, accompagnati da una biologa marina e nel rispetto delle buone pratiche di navigazione sostenibile.
5 – Osservazione del cielo con l’astroturismo
Escursioni notturne lungo i sentieri elbani per ammirare le stelle in compagnia degli astrofili locali. Tra cielo e natura, l’esperienza unisce il fascino del trekking serale alla scoperta delle costellazioni, tra panorami suggestivi e racconti su storia, miti e tradizioni dell’isola.



0 commenti