6 Dicembre 2022

Ristorazione al via i Forchettiere Awards 2023

Diciotto vincitori per altrettante categorie, più cinque premi speciali. Sono quasi 200 tra ristoranti, trattorie, gelaterie, pizzerie, cocktail bar, pasticcerie e hamburgerie, i locali toscani coinvolti nel “Forchettiere Awards 2023”, terza edizione del premio organizzato dalla redazione del Forchettiere.it e dedicato alle eccellenze del settore del food a Firenze e nella regione.

Le votazioni iniziate nei giorno scorsi andranno avanti per tutto il mese di dicembre.
Come ogni anno, al lavoro è una duplice giuria: da un lato la platea dei lettori del Forchettiere – l’anno scorso sul sito della testata sono stati espressi
oltre 125mila voti, con una media di ben 4000 al giorno – e dall’altro un panel tecnico di circa 80 persone tra addetti ai lavori e opinion leader (il cui voto pesa per il 70% sul totale) che hanno espresso le loro preferenze anche per le nuove aperture nell’anno in corso e per lo chef emergente.
Il risultato saranno le cinquine di finalisti da cui 
lunedì 16 gennaio 2023 al Dome (via Il Prato) verranno annunciati i vincitori con una cerimonia di premiazione condotta da Adriana Tancredi.

Resta invariato il meccanismo della doppia giuria per dare un giudizio più oggettivo e trasversale, espressione dei diversi aspetti del settore – spiegano gli organizzatori – ma rispetto all’anno precedente abbiamo effettuato un turnover di circa il 30% dei locali in nomination, a riprova di una certa effervescenza del comparto, con nuove strutture che si impongono all’attenzione del pubblico e della critica”.

Come ogni anno, la redazione del Forchettiere assegnerà anche i premi per il piatto dell’anno, il ristorante green dell’anno, il personaggio dell’anno, il signature cocktail dell’anno e un premio alla carriera.

Ecco l’elenco delle categorie in gara per i Forchettiere Awards 2023:

Miglior ristorante Firenze 
Miglior ristorante fine dining 
Miglior ristorante provincia di Firenze 
Miglior trattoria tradizionale Firenze 
Miglior pizzeria Firenze 
Miglior cocktail bar Firenze
Miglior hamburgeria Firenze
Miglior gelateria artigianale Firenze
Miglior ristorante cucina internazionale Firenze
Miglior pasticceria Firenze
Miglior gastronomia Firenze
Miglior nuova apertura Firenze (avvenuta nel 2022)
Miglior chef emergente
Miglior ristorante Toscana
Miglior pizzeria Toscana
Miglior hamburgeria Toscana
Miglior cocktail bar Toscana
Miglior food experience Toscana 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *