15 Maggio 2023

Migliori cibi locali: l’Italia domina la classifica tra le 100 migliori città del mondo

    Un nuovo record per l’Italia nell’enogastronomia. ll prestigioso TasteAtlas ha posto agli appassionati di cibo la domanda da un milione di dollari ovvero in quale parte del mondo puoi provare il miglior cibo locale?
    La classifica è così nata unendo la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti in una determinata città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti in quella città e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città.
    La classifica parla chiaro dalla prima alla cinquantesima posizione. L’Italia domina basta vedere che nella classifica dalla prima alla decima posizione 4 posizioni fra cui il primo e il secondo posto sono occupati da città italiane. Altre 9 sono in graduatoria dall’11 al 50 posto.
    Andiamo nell’ordine. Vince Firenze che si piazza al primo posto, appena dietro sul podio con la medaglia d’argento ecco Roma. Napoli è al quarto posto e Milano al decimo.
    Appena fuori dalla top ten Venezia (11 posizione) segue Genova (22),  Bologna (28) , Torino (31), Taormina (42), Palermo (43), Modena (51), Catania (55), Sorrento (63), Verona (74) e Siena (77).
    Una classifica che conferma non solo l’eccellenza ma anche la varietà della proposta italiana.

    1. Firenze (Italia)


    PUNTEGGIO 4.71
    – La culla del Rinascimento, è una città ricca di storia, cultura e architettura mozzafiato. La scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un’enfasi unica sulla ristorazione da fattoria a tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare. La cucina tradizionale fiorentina si caratterizza per la sua semplicità e l’attenzione per gli ingredienti locali di alta qualità.
    La gente del posto ama la bistecca alla fiorentina, una spessa e succosa bistecca con l’osso grigliata a fuoco vivo e condita con olio d’oliva, sale e pepe.
    Altra eccellenza il lampredotto alimento base dello street food fiorentino che viene ricavato dal quarto stomaco di una mucca e servito in un panino, un emblema della città.
    Mentre la trippa alla fiorentina, un piatto a base di trippa cotta lentamente in salsa di pomodoro, potrebbe non piacere a tutti per la sua consistenza distinta, ma è un’autentica e apprezzata prelibatezza locale.

    2. Roma (Italia)


    PUNTEGGIO: 4.68 –
    L
    a Città Eterna vanta una ricca storia, monumenti iconici e una vivace scena culturale. La sua scena gastronomica locale combina l’autenticità delle trattorie tradizionali con un numero crescente di ristoranti contemporanei e fantasiosi. La cucina romana è nota per i suoi piatti sostanziosi e saporiti, realizzati con ingredienti semplici e freschi.
    La gente del posto adora la pasta, in particolare la classica cacio e pepe , un piatto minimalista a base di pecorino e pepe nero.
    I supplì, polpette di riso fritte ripiene di mozzarella e salsa di pomodoro, sono uno street food romano unico ed emblematico. La pajata, un piatto ricavato dall’intestino di un vitello da latte, cucinato con salsa di pomodoro e servito sulla pasta, è una specialità romana meno conosciuta, venerata da chi ha palati avventurosi.

    3. Lima (Perù)


    PUNTEGGIO: 4.66 –
    L
    a capitale del Perù offre uno splendido scenario costiero, una vivace scena artistica e una ricca storia che risale all’epoca precolombiana. La scena gastronomica locale è rinomata per la sua fusione innovativa di ingredienti tradizionali peruviani con tecniche culinarie internazionali, rendendo Lima un hotspot gastronomico.
    La cucina tradizionale di Limen è caratterizzata dai suoi diversi sapori e dall’uso di pesce fresco.
    La gente del posto ama particolarmente il ceviche, un piatto a base di pesce crudo marinato in succhi di agrumi e speziato con peperoncino.
    Tiradito, un ibrido peruviano-giapponese con pesce crudo a fettine sottili con salsa piccante, è un’offerta unica ed emblematica della città. Gli anticuchos, spiedini di cuore di manzo marinato e grigliati alla perfezione, potrebbero non sembrare un piatto invitante ma sono difficili da battere quando si tratta di cibo da strada.

    4. Napoli (Italia)


    PUNTEGGIO: 4.65 –
    L
    a culla della pizza è una vivace cittànota per la vivace vita di strada, i siti storici e le viste mozzafiato sul Vesuvio. La scena gastronomica locale è un’allettante miscela di trattorie storiche e ristoranti contemporanei, con un focus unico sulla pizza napoletana. La cucina tradizionale napoletana è caratterizzata da sapori robusti e ingredienti semplici.
    Nessun piatto è più emblematico di Napoli della pizza Margherita condita con pomodori, mozzarella e basilico, a simboleggiare i colori della bandiera italiana.
    Questa vibrante città è anche la patria della sfogliatella un dolce unico napoletano ripieno di ricotta zuccherata e scorza di agrumi.
    ‘O per e ‘o muss  un piatto a base di zampe e muso di maiale, bollito lentamente e servito freddo, è un locale non convenzionale.

    5. Hong Kong


    PUNTEGGIO: 4.63 –
    M
    etropoli dinamica dove l’Oriente incontra l’Occidente rinomata per il suo straordinario skyline, i vivaci mercati e il ricco patrimonio culturale.
    La scena gastronomica locale è un vivace mix di cucina tradizionale cantonese, influenze internazionali e una fiorente cultura del cibo di strada. I piatti tradizionali di Hong Kong sono noti per il loro delicato equilibrio di sapori, consistenze e aromi.
    Da non perdere il dim sum un assortimento di piccole prelibatezze tipicamente servite con il tè in un vivace ambiente comune.
    La zuppa di serpente, un piatto caldo a base di carne di serpente e aromatizzato con funghi e altri ingredienti, è un’offerta culinaria intrigante ma polarizzante, amata da molti locali.

    6. Città del Messico (Messico)


    PUNTEGGIO: 4.61 –
    M
    etropoli vibrante e culturalmente ricca, è nota per la sua impressionante storia preispanica, le meraviglie architettoniche e i diversi quartieri.
    La scena gastronomica locale è una deliziosa miscela di cucina tradizionale messicana, esperienze culinarie contemporanee e un’abbondanza di venditori di cibo di strada. Il cibo tradizionale di Città del Messico è caratterizzato dai suoi sapori audaci, dalla presentazione colorata e dall’uso di ingredienti autoctoni.
    Tacos al pastor con carne di maiale marinata cotta allo spiedo verticale e servita con ananas, è uno dei locali preferiti e un appuntamento fisso in molte liste di piatti da provare.
    Pulque una bevanda fermentata unica ricavata dalla linfa della pianta maguey, è una specialità di Città del Messico, che si trova tipicamente nei bar tradizionali chiamati pulquerías.
    Tlacoyo uno spuntino di cibo di strada meno conosciuto a base di masa di mais blu ripieno di fagioli o formaggio, offre un assaggio delle ricche tradizioni culinarie del Messico.

    7. New York (Stati Uniti)


    PUNTEGGIO: 4.60
    “La Grande Mela”, è una metropoli globale nota per il suo skyline iconico, la cultura diversificata e la scena artistica senza pari. La cucina locale è un crogiolo di tradizioni culinarie di tutto il mondo e i cibi tradizionali di New York City sono definiti dalla loro semplicità e dall’influenza delle numerose comunità di immigrati della città.
    Una delle icone della scena gastronomica newyorkese è la pizza in stile newyorkese caratterizzata dalla sua crosta sottile e pieghevole e dai condimenti generosi.
    La città è anche conosciuta per i suoi bagel un panino unico e pastoso che è diventato sinonimo dell’identità culinaria di New York City.
    E anche se si può trascurare il formaggio tritato un panino fatto con carne macinata, formaggio e condimenti vari, sarebbe un peccato non provarlo insieme al più famoso Reuben .

    8. Parigi (Francia)


    PUNTEGGIO: 4.60
    Parigi, la Città della Luce è famosa per il suo ambiente romantico, la splendida architettura e i musei di fama mondiale.
    La scena gastronomica locale è caratterizzata da squisiti piatti della gastronomia tradizionale francese e da centinaia di accoglienti bistrot e brasserie. La cucina parigina è celebrata per la sua raffinatezza, l’attenzione per gli ingredienti di alta qualità e la preparazione esperta.
    Non c’è niente di più parigino che avere baguette appena sfornate con burro, confettura (frutta e marmellate) e café au lait .
    Andouillette una salsiccia a base di budella di maiale e cipolle, è un piatto parigino divisivo ma autentico, apprezzato da chi ha un gusto per l’insolito.

    9. Tokyo (Giappone)


    PUNTEGGIO: 4.59
    Tokyo, una vivace metropoli che fonde perfettamente le antiche tradizioni con l’innovazione moderna, è nota per il suo imponente skyline, i templi storici e i vivaci quartieri.
    La scena gastronomica locale a Tokyo è un mix eterogeneo di ristoranti di sushi di classe mondiale, izakaya, negozi di ramen ed esperienze culinarie all’avanguardia.
    La cucina tradizionale di Tokyo è caratterizzata da sapori delicati, presentazione artistica e attenzione agli ingredienti di stagione.
    La gente del posto adora il sushi in particolare il nigiri sushi che presenta riso perfettamente condito con i frutti di mare più freschi.
    Un aspetto unico della scena gastronomica di Tokyo è la prevalenza di caffè e ristoranti a tema che soddisfano interessi di nicchia. Fugu  una prelibatezza potenzialmente letale preparata dal velenoso pesce palla, spicca tra questi ed è un’offerta venerata da molti mangiatori avventurosi.

    10. Milano (Italia)


    PUNTEGGIO: 4.59
    Milano, capitale mondiale della moda, è rinomata per i suoi esclusivi quartieri dello shopping, la splendida architettura gotica e la fiorente scena artistica.
    Quando si tratta di cibo, Milano offre il meglio della cucina tradizionale lombarda, insieme a bar per aperitivi alla moda. La cucina milanese è nota per i suoi piatti sostanziosi, i sapori ricchi e l’uso generoso di burro e riso.
    Da nessuna parte è più ovvio che nel risotto alla milanese un piatto di riso cremoso allo zafferano che è emblematico del patrimonio culinario della città.

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

      0 commenti