9 Giugno 2023

Tre appuntamenti estivi in Veneto, per scoprire il territorio

Musica sulle rive del fiume Sile con il festival Sile Jazz, arte tra i vigneti della Marca trevigiana con Officina Malanotte, teatro tra i casoni di campagna della Saccisica, in provincia di Padova,
con Scene di paglia – festival dei casoni e delle acque.
Tre appuntamenti estivi, tra giugno e luglio, per scoprire nuovi itinerari del Veneto,  tra cultura, natura e gusto, per accogliere un turismo sempre più attento, curioso, partecipe.


Sile Jazz. Le “acque sonore di Treviso, Venezia e Padova

Musica per scoprire la natura e il territorio, appuntamenti all’insegna della sostenibilità: torna il jazz sulle rive del fiume Sile con il festival più “green” del Veneto, con concerti e incontri in programma tutti i fine settimana di giugno e luglio. Tra gli ospiti di quest’anno Uri Caine, Paolo Fresu e Omar Sosa, Florian Arbenz, Sunna Gunnlaugs

Torna la grande musica dal vivo lungo le sponde del Sile, raggiungendo la laguna e al mare, seguendo il percorso del fiume silenzioso, con 21 concerti itineranti in 15 comuni tra le province di Treviso, Padova e Venezia.
Ascolto del territorio, delle comunità che lo abitano, dell’ambiente circostante: il festival intende, una volta di più, 
porre l’attenzione sulla convivenza di ecosistemi naturali e culturali che, attraverso il jazz, prendendo forma tra palcoscenici eccezionali, con solisti ed ensemble itineranti.

Casone Ramei

Un programma ricco e vario, che spazia dalle nuove proposte alle star internazionali, con artisti del calibro di Uri Cane, per la data in collaborazione con Asolo Musica a Venezia, le sensuali sonorità cubane e afro del duo Paolo Fresu e Omar Sosa. Un festival sempre più “green”, impegnato nell’abbattere l’impatto ambientale prodotto dalla rassegna e in progetti di restituzione al territorio, parlando a tutti, una volta di più, di tutela della natura, di cultura della sostenibilità ambientale, stimolando la costruzione di una rete dedicata al turismo lento, più attento e curioso. In programma escursioni in kayak e canoa lungo il fiume e le oasi naturalistiche, in bicicletta lungo la Greenway (un percorso ciclo-pedonale lungo 52 km che collega la città di Treviso a Jesolo). E ancora, sinergie con i ristoratori e le strutture ricettive locali per dare l’opportunità di scoprire il territorio; un percorso musicale e culturale, a piedi, tra le fontane di Treviso, con una riflessione sull’uso dell’acqua; infine l’esperienza unica della Crociera Jazz in Laguna.

Festival dei Casoni

Officine Malanotte. Residenza d’artista

La tenuta Bonotto Delle Tezze presenta la seconda edizione di Officina Malanotte: un progetto di arte contemporanea e di riattivazione culturale del territorio a Tezze di Piave, nella campagna della Marca trevigiana punteggiata da vigneti.
Officina Malanotte, a cura di Daniele Capra, è costituita da una residenza d’artista, una mostra e degli incontri per far dialogare il mondo dell’arte, della cultura e del vino negli ambienti storici dell’azienda, occupando e rigenerando gli spazi attorno al cortile della cantina, le ex stalle e il vecchio granaio, impiegato dall’azienda come sala per l’appassimento dell’uva.

Gli spazi per l’occasione diventeranno gli studi degli artisti Jingge DongLaura PugnoAleksander Velišček e Lucia Veronesi i quali trascorreranno qui tre settimane, fino al 10 giugno 2023. Un’esperienza di arte e convivenza che intende valicare i confini fisici della tenuta, amplificando le connessioni, il dialogo con il territorio e le sue comunità, portando gli artisti a soggiornare nella parte antica di Borgo Malanotte. I frutti di questa ricerca saranno protagonisti in una mostra finale, visitabile dal 10 giugno fino al 9 luglio.

La tenuta Bonotto Delle Tezze continua la plurisecolare tradizione viticola dell’omonima famiglia, nel piccolo paese di Tezze, nel cuore della campagna trevigiana. La coltivazione delle vigne segue il corso del fiume Piave, dalle colline fino alle aperte e ampie pianure alluvionali, caratterizzate dall’avvicendarsi continuo di sassi e di argille. Nell’antica corte, dove nascono le prestigiose etichette della cantina come il Col RealRive di Collalbrigo Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene Docg, e il Malanotte del Piave Docgda vitigno Raboso del Piave.

Valle Millecampi

Scene di paglia. Festival dei casoni e delle acque

Il teatro in luoghi simbolo del territorio, della Saccisica nella provincia di Padova. Diciotto spettacoli, prime regionali, co-produzioni con il Festival e incontri con gli artisti, per raccontare le rotte contrarie del nostro tempo
 
Teatro nei casoni di campagna, valli da pesca, idrovore, ville storiche e centri cittadini, siti di grande fascino, custodi di storie e tradizioni, palcoscenici d’eccezione per il teatro di figura, di prosa, danza e musica. Il Festival coinvolgerà una rete di sette comuni, località incastonate tra le vie di terra e d’acqua della Saccisica nella provincia di Padova, fino a lambire la Laguna di Venezia. Rotte contrarie è il titolo scelto dal curatore del Festival, Fernando Marchiori.
 
Diciotto spettacoli, un progetto corale che attraversa diversi linguaggi delle arti sceniche interpretano il nostro tempo, parlando di guerre e migrazioni, miti e passioni. Scene di paglia prende così vita tra prime assolute e regionali, co-produzioni del Festival, partecipazioni internazionali: tra queste la compagnia catalana Ortiga; progetti artistici unici come Balletto Civile, il collettivo nomade di performer guidati da Michela Lucenti; l’esperienza dirompente del concerto di musica, danza e parola di Roberto Castello / ALDES; accanto alle nuove proposte, tra le più interessanti della generazione emergente, come Matilde Vigna. Il dialogo che s’instaura tra le proposte artistiche e i luoghi del festival è, come sempre, un elemento caratteristico della rassegna, da cui prendono forma itinerari naturalistici, culturali ed enogastronomici da percorre in bicicletta, lungo passeggiate, all’insegna del turismo lento e sempre più attento. Tra le novità di quest’anno gli SguardItineranti: da Cittadella a Padova, da Montegrotto alla Saccisica, una corriera stravagante che raccoglie gli appassionati di teatro interessati a partecipare ad alcuni spettacoli del Festival, a condividere saperi ed emozioni, a confrontarsi con i professionisti delle arti sceniche.
 

 

 

0 commenti