19 Agosto 2023

Le 15 cascate dove fare il bagno in Molise

Con la bella stagione e il gran caldo cresce il desiderio di avventurarsi in escursioni lungo i sentieri nei boschi, alla scoperta di luoghi poco conosciuti ma ricchi di fascino dove magari fare un bel bagno lontano dall’affollamento delle spiagge.

Molise, terra d’acqua e di natura

Tra le mete perfette per gli amanti delle passeggiate e della natura c’è sicuramente il Molise, una Regione tutta da scoprire e poco conosciuta che esiste davvero!
Scopriamola in estate con un itinerario fresco alla scoperta di quindici cascate, una più bella dell’altra. 


Il tour delle cascate nei dintorni d’Isernia

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle cascate molisane partendo dalla provincia di Isernia dov’è possibile visitarne addirittura dieci tra cui quella del Rio di Roccamandolfi, nota per il ponte tibetano sospeso sul fiume e sul borgo, tra le montagne.
Sempre in provincia di Isernia, imperdibile la cascata del Carpinone, un vero spettacolo della natura immersa nel bosco e raggiungibile solo attraverso dei
sentieri ben segnalati. Il tour prosegue con le cascate del Verrino di Agnone uno dei siti naturali più selvaggi e incontaminati del Molise.
A Castel San Vincenzo ci sono le cascate del Volturno, dal fascino fiabesco e i colori spettacolari.
Nel piccolo borgo di Santa Maria del Molise famoso per i numerosi corsi d’acqua è poi possibile ammirare le romantiche cascatelle nel Parco dei Mulini
Il viaggio nelle chiare e fresche acque delle cascate molisane prosegue con quelle immerse nel verde lussureggiante di Santa Maria dell’Altopede che formano delle piscine naturali e giochi d’acqua nei pressi del Santuario davvero incredibili.
Altre quattro cascate naturali possono essere ammirate a Campo Sacco nel comune di Monteroduni, luogo incantevole e spesso set ideale per matrimoni e ricevimenti.
Le più famose sono sicuramente le incontaminate cascate Verrino che si trovano nelle valli incontaminate di Capracotta.
Le ultime due cascate in provincia di Isernia sono le “Zumpatur” a Frosolone e le Foci a Cerro al Volturno, queste ultime da visitare però all’inizio della primavera, quando l’acqua è abbondante.


Le cinque cascate imperdibili vicino a Campobasso

Spostandosi in provincia di Campobasso sono altre cinque le cascate da inserire nel nostro itinerario e che devono essere assolutamente visitate.
La prima è quella dei Pioppi, a Bonefro, a circa 40 minuti in auto dal capoluogo molisano.
Poco distante a San Giuliano di Puglia, meritano una visita le cascate San Lorenzo, immerse in un bellissimo bosco.
Spostandosi più a sud, a Montagano troviamo le cascate “Lo Schiaffaturo” e, infine, a Sepino, quelle della Castagna.

Non resta quindi che indossare le scarpe da trekking, mettere nello zaino le scarpine da scoglio e immergersi alla scoperta di questa splendida regione e delle sue meravigliose cascate.

 

0 commenti