25 Dicembre 2023

Bianco Natal. I 5 vini bianchi da bere durante il pranzo di Natale

“Bianco Natal” recita una vecchia e tradizionale canzone. E bianco sia anche il vino scelto per il pranzo di Natale, specialmente se avete scelto di cucinare pesce.
Andate nella vostra cantina e scegliete il meglio, ovviamente dalle terre del nord-est Italia le più vocate alla produzione di grandi bianchi. Noi abbiamo optato per questi cinque straordinari bianchi italiani.

Bràtinis Collio Doc – Gradis’ciutta, Friuli

Robert Princic produce il suo Collio Bianco “Bràtinis” utilizzando uve Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon in percentuali diverse, tutte provenienti dalle marne argillose del Collio. Il nome deriva dalla località in cui vengono raccolte parte delle uve.
Al naso è fresco e complesso, con fragranze che spaziano dai fiori di primavera alla dolcezza dei frutti gialli.
Sul palato il vino parte morbido e rotondo per poi svilupparsi succoso e fruttato e virare verso un finale preciso dai sentori di ananas e mango.
Servire fresco, attorno ai 9°C. Abbinamenti: vino da aperitivo, si accosta egregiamente a piatti di pesce, ad antipasti e primi di vario genere. Interessante è l’accostamento con secondi piatti leggeri, specialmente carni bianche.

Ribolla Gialla 2021 – La Ponca, Friuli

Questo vino ci trasporta in un mondo di profumi e sapori unici.
Il suo colore giallo paglierino con riflessi verdognoli è un invito ad esplorare sentieri di freschezza e vivacità.
Le caratteristiche organolettiche di questo vino si svelano con sentori minerali, accarezzati da note di fiori bianchi e agrumi, creando un’esperienza olfattiva avvolgente.
Al palato, ritroviamo i medesimi profumi, arricchiti da note citrine tipiche della varietà, che donano al vino una personalità vibrante.
La sua vinificazione, con una pressatura soffice delle uve e una fermentazione controllata in serbatoi di acciaio inox, preserva la freschezza e l’aroma dei grappoli.
Il Ribolla Gialla di La Ponca è l’ideale per accompagnare antipasti di pesce, vellutate e risotti, regalando una nota di eleganza e raffinatezza alle tue celebrazioni natalizie.

Pinot bianco Doc 2022 – Le Monde, Friuli

Con le sue radici profonde in terreni argillosi e calcarei ricchi di microelementi, questo vino presenta un colore giallo paglierino carico con brillanti riflessi dorati che cattura lo spirito delle festività.
Il suo profumo corposo rivela sfumature di frutta esotica matura, pesca gialla e spezie dolci, trasformando ogni sorso in un’esperienza straordinaria.
Al palato, questo vino si distingue per il suo corpo vellutato, caldo ed equilibrato, avvolgendo il palato con delicatezza.
Un Pinot Bianco così versatile è il compagno perfetto per le feste. Dagli antipasti magri, ai primi piatti delicati, al pesce, questo vino si adatta a ogni tavola natalizia.
Inoltre, con un potenziale di invecchiamento di 3-4 anni, potrebbe diventare una tradizione vinicola per molte celebrazioni future.

Soreli bianco Collio Doc – Pighin, Friuli

Nel Collio Goriziano, riconosciuto a livello mondiale come una tra le zone più vocate per la coltivazione della vite, si trovano i 30 ettari della tenuta gioiello dell’azienda Pighin.
È qui che nasce il top wine dell’azienda, Soreli, un Bianco Doc Collio che in friulano significa sole, luce, per raccontare già nel nome la straordinaria esposizione di cui godono i vigneti da cui è prodotto, ubicati in un vero e proprio anfiteatro naturale che si estende nella Tenuta di Spessa di Capriva.
Soreli unisce in un’interpretazione inedita i tre bianchi autoctoni del Collio: le uve del Friulano donano personalità e struttura, mentre le uve di Malvasia e Ribolla Gialla regalano al vino freschezza e complessità aromatica.
Il risultato è un vino ricco al naso, albicocca matura con sentori di bacca di vaniglia. In bocca il sapore è armonico con un’elegante struttura aromatica varietale.
Trasmette note di buccia di arancia. Eccellente con carni bianche arrostite, souflè di verdura, piatti a base di uovo. Si accompagna piacevolmente a formaggi freschi o erborinati, risultando un vino ideale per il menù delle feste ormai alle porte.

Le Rive, bianco veronese Igr –  Suavia, Veneto

Questo vino Bianco Veronese IGT, ottenuto da uve Garganega surmature, cattura l’essenza delle festività con il suo colore giallo intenso e riflessi dorati.
La lunga maturazione in acciaio, barrique e bottiglia dona profondità ed eleganza sia al naso che al palato, con aromi di frutti gialli maturi, agrumi canditi e spezie dolci, che si uniscono a sbuffi marini e note fumé. Questo vino sapido e minerale è perfetto per accompagnare i piatti natalizi, ottimo con gli arrosti di carne bianca o con i crudi di carne, si abbina molto bene anche alle cucine etniche più speziate. In sintonia con pesci grassi e formaggi stagionati, accompagna in generale tutti quei piatti che riescono a combinare sapidità ed un tocco di dolcezza.
La bottiglia stessa, con un design minimale ispirato alla tradizione veneta, rende “Le Rive” un regalo ideale per le festività, che renderà ogni momento speciale.



0 commenti