2 Febbraio 2024

I vini delle donne: Alessandra Boscarini

Fresco di Masi è una linea di vini interpreti di una rinnovata visione di sostenibilità: biologici prodotti solo con i lieviti selvaggi, non filtrati, senza passaggio in legno, dal grado alcolico contenuto.
Vini fatti “in modo semplice come una volta ma buoni come ci si aspetta oggi”. 
ottenuto da uve raccolte nelle ore più fresche e immediatamente vinificate Fresco di Masi Bianco conserva le piacevoli note  della frutta fresca e i delicati profumi dei fiori di campo.

La famiglia

I vigneti a conduzione biologica sono situati in località Zuani di Rivoli Veronese su terreni basaltici caratterizzati da buona struttura, presenza di scheletro e sabbie, originate da erosione meccanica di ghiacciaio e successivamente di deposito fluviale. Il vigneto posto su un altopiano a destra del fiume Adige è interessato dai freschi venti che si incanalo in val d’Adige e che proteggono dai patogeni che interessano gli ambienti umidi .
Il Garganera 60%, Chardonnay 25%, Pinot Grigio 15% in proporzione variabile a seconda dell’annata.
Giallo paglierino intenso con qualche leggero riflesso ramato. Possibile qualche leggera velatura determinata dalla non filtrazione.
Al naso ricco e profumato di frutta bianca, in particolare pera unita a note floreali. In bocca è molto piacevole e sorprendentemente pieno. L’integrità del frutto è evidente con note che ricordano la dolcezza e l’acidità dell’ananas.
Molto fresco e pulito il finale.

0 commenti