11 Marzo 2024

I vini delle donne: Michela Manduano

La società agricola Manduano nasce nel 2010 quando la famiglia omonima decise di investire  sul proprio territorio, ritenendola terra di grandi eccellenze.
Siamo nella valle dell’Ofanto a Cerignola, in Puglia. 
E’ qui che la Donna del Vino Michela Manduano insieme al fratello Vito e all’enologo Giuseppe Colopi, ,portano in bottiglia il frutto dei loro territori.
Tempo, passione, dedizione e cura. Questi i principi su cui si basa l’azienda. “Cerchiamo di portare avanti con entusiasmo  una tradizione di famiglia che parte dai mii nonni” spiega  Michela Manduano amministratrice dell’azienda.
Jalissia, dal griko “verità” è una delle punte di diamante dell’azienda. un rosso ottenuto da uve di Troia in purezza, vitigno autoctono della zona. Fermentazione in acciaio e affinamento in botte.
Colore rosso rubino con riflessi porpora; caratterizzato da note speziate di pepe nero e liquirizia contornate da eleganti note boisè.
In bocca si riscontra una piacevole verticalità caratterizzata da un evidente tannicità e un’ottima persistenza.
Al retrogusto si notano intense note  speziate e particolari note floreali. 
Vino che per le sue caratteristiche si consiglia da abbinare a piatti di carne rossa, a selvaggina o da accompagnare a formaggi di lunga stagionatura.

 

0 commenti