4 Giugno 2024

Le 10 baie più belle del selvaggio ovest irlandese

Visto che è l’anno del compleanno numero 10 della Wild Atlantic Way, la strada turistica irlandese costiera segnalata più lunga del mondo, che si estende per ben 2500 chilometri lungo tutta la costa ovest irlandese, vale la pena fare una carrellata delle 10 spiagge più belle, tra le sue risorse paesaggistiche più suggestive.
Perfette per una giornata di relax, sfidare le onde su un surf, avvistare cetacei o per mettersi in ascolto dello spirito autentico dell’Atlantico contemplando l’infinità dell’oceano regalano momenti di puro incanto. Farsi un viaggio, da sud verso nord (o al contrario) cercando di vedersele tutte può essere un buon modo per scoprire alcune delle aree meno battute dell’isola da un punto di vista davvero particolare. Quello del suo blu più intenso.

Allihies, Beara, Contea di Cork

Allihies Beach, Contea di Cork

Uno splendido mix di acque blu scuro e turchesi si alternano in questa profonda spiaggia di sabbia fine e candida, parte della frastagliata penisola di Beara, ideale anche per fare trekking lungo l’anello Beara Way di 130 chilometri.
Il colpo d’occhio è spettacolare,
anche per il contrasto con il verde alle sue spalle e i morbidi rilievi collinari. Da mettere in agenda anche l’Allihies Copper Mines Museum e la vicina Dursey Island per fare un giro sulla Duresey Island Cable Car, l’unica funivia d’Irlanda.

Coumeenoole beach & Bay, contea di Kerry

Coumeenoole Beach, Contea di Kerry

Situata sulla panoramica Slea Head Drive, all’estremità della penisola di Dingle, Coumeenoole offre una splendida vista sulla baia e sulle isole Blasket.
Uno
dei motivi per cui questa è una delle più note spiagge della contea di Kerry è dovuto alla sua assoluta unicità paesaggistica: verdi colline che scendono digradando verso la baia, per cedere il passo a irte scogliere a picco sull’oceano.
Nota curiosa: proprio accanto al parcheggio c’è una pietra
commemorativa che indica il luogo in cui vennero girate alcune scene dela “La figlia di Ryan”, eretta nel 1999, 30 anni dopo la realizzazione di questo grande classico hollywoodiano dal sapore irlandese, vincitore di due Oscar.

Fanore Beach, Contea di Clare

Fanore Beach, Contea di Clare

Incorniciata da imponenti dune di sabbia, Fanore è un paradiso apprezzato da escursionisti, nuotatori e surfisti (che possono contare sulla Aloha Surf School), nell’area del lunare reticolo calcareo del Burren, che si sviluppa alle sue spalle. Raggiunta anche da una passerella di legno, è uno dei 188 Discovery Points disseminati lungo la Wild Atlantic Way.
Per
chi ama i viaggi dallo spirito on the road, poco lontano, c’è un’area autorizzata con alcuni servizi per
sostare con il camper.

Dog’s Bay Beach, Contea di Galway

Seguendo la costa del Connemara, in direzione di Clifden, si incontra uno dei quei luoghi che hanno dell’incredibile e dalla bellezza quasi surreale: Dog’s Bay Beach, uno sperone roccioso e forma di “t”. Si sviluppa dalla costa e la parte perpendicolare, definita da due spiagge gemelle, è coperta di sabbia chiarissima, composta interamente di frammenti di conchiglie, e bagnata da trasparenze turchesi che rapidamente diventano blu-smeraldo, dove il fondale diventa profondo.
Totalmente selvaggia, ideale per meditazioni tra terra, cielo e mare.

Keem Bay, Achill Island, Contea di Mayo


Keem Bay, Achill Island, Contea di Mayo

Una spiaggia, incastonata nella costa panoramica di Achill Island, che gode di una posizione incantevole, delimitata da scogliere ad alto effetto scenografico.
Non c’è da stupirsi che abbia avuto un ruolo da protagonista nel film “Gli spiriti
dell’isola”. È una delle Bandiere Blu di Achill Island e se d’estate raduna un bel po’ di persone che vogliono godersi la sua forma riparata dal vento, nei mesi meno caldi, merita una pausa per tranquille passeggiate.

Streedagh Beach. Contea di Sligo

Streedagh Beach, Contea di Sligo

Diventata famosa anche perché luogo del cuore di Marianne e Connell di “Normal People”, con la sua forma stretta e allungata, che si sviluppa tra due acque, è un altro luogo da scegliere per una passeggiata sulla sabbia soffice e bianca. La barriera corallina al largo crea condizioni ideali per il surf.
Non lontano c’è il maneggio Island View – Riding Stables per
scoprirla in sella.

Narin-Portnoo Beach, Contea di Donegal


Narin-Portnoo Beach, Contea di Donegal

Non c’è da stupirsi se 4 delle 10 spiagge più belle della top 10 sono nella contea di Donegal, l’area forse più selvaggia e remota di tutta la Wild Atlantic Way.
Da sud verso nord, la prima che si incontra è Narin-Portnoo Beach, che si snoda lungo la
costa per 2 km vicino al villaggio di Portnoo. Con la sua ampiezza è anche molto popolare per bagni oceanici che sono una sferzata di energia.
A pochi metri dalla riva, l’isolotto di Inishkeel, con i ruderi
di un sito ecclesiastico, che è raggiungibile a piedi con la bassa marea nei mesi primaverili.

Marble Hill beach, contea di Donegal

Marble Hill Beach, Contea di Donegal

Con gli yacht attraccati nella baia, gli amanti del birdwatching tra le dune e quelli della sua sabbia dorata, si capisce subito che Marble Hill sia una delle spiagge più apprezzate del Donegal.
Dall’alto sembra quasi il profilo di un volto e negli
immediati dintorni le baie che le contendono il posto nella Top 10 si susseguono numerose a breve distanza l’una dall’altra.

Kinnagoe Bay, Contea di Donegal


Kinnagoe Bay, Contea di Donegal

Un remoto tratto di spiaggia sabbiosa riparato da un’imponente collina verde, in un’area appartata della penisola di Inishowen. Anche Kinnagoe Bay è una dei 188 Discovery Points e dire che lascia senza fiato non è un vuoto cliché, ma descrivere la sua magnifica realtà.
Al largo delle sue coste, nel 1588 si inabisso la Trinidad Valencera, vascello
dell’Invincibile Armanda spagnola, scoperto nel 1971 da alcuni membri del Derry Sub Aqua Club, e ricordato da una targa.
I materiali recuperati dai sub sono visibili al Tower Museum di Derry e
all’Ulster Museum di Belfast.

Five Finger Strand, Donegal

Five Finger Strand, Contea di Donegal

Selvaggia poesia atlantica: così si potrebbe descrivere la spiaggia più a nord della Top 10 della Wild Atlantic Way.
Incontaminata e nascosta da imponenti
dune di sabbia, tra le più alte d’Europa, occupa una porzione di una profonda insenatura di sabbia chiara che con la bassa marea avanza in profondità verso l’entroterra. Da mettere in agenda il punto panoramico Sand Dunes at Lagg: quando splende il sole, l’intensità dei colori e il contrasto tra l’azzurro del mare e del cielo, il bianco della sabbia e il verde delle colline è commovente.
Per
un’esperienza particolare, non lontano, Wild Alpaca Way, per trekking vista mare in compagnia di
docili alpaca.
Se non si riesce a vederle proprio tutte, per capire la forza e l’unicità della costa atlantica irlandese vale la
pena di sceglierne almeno tre, includendo almeno un tramonto, magari nei periodi di bassa stagione per
provare la sensazione di avere solo per sé uno spettacolo della natura.

0 commenti