In Val d’Ega (Bolzano ), le stelle e i cappelli non sono solo sopra la testa ma anche sulla tavola. I riconoscimenti astrali e quelli in forma di copricapo di guide prestigiose come Michelin e Gault Millau sono col tempo diventati una presenza fissa nei ristoranti alle porte delle Dolomiti, dove ai piaceri panoramici per gli occhi si affiancano quelli di un gusto esaltante, riservati ai palati che non si accontentano facilmente.
I pluripremiati delle gourmetstube
Premiato con tre cappelli dalla guida Gault Millau, il ristorante dell’albergo Sonnalp di Obereggen è una gourmetstube che sa sorprendere anche la più esigente delle forchette, grazie all’estro dello chef Martin Köhl, che per le proprie creazioni trae ispirazione dalle tradizioni alpina e mediterranea, coniugate con spirito cosmopolita. Ogni sera, il menu è un viaggio gastronomico nell’originalità che non delude mai.
Ai piedi del Catinaccio, il piccolo ristorante Tschein si è affidato alle scelte dello chef Manuel Pichler, capace di viziare gli avventori con la filosofia della delicatezza e gli ingredienti della regione. Una carta dei vini ben fornita con etichette locali e internazionali annaffia una tavola che ha conquista tre cappelli Gault Millau.
Con piatti che richiamano le costellazioni, il ristorante gourmet Astra nel grazioso Hotel Berghang di Collepietra è il regno incontrastato dello chef Gregor Eschgfäller, capace di guadagnare in breve tempo una stella Michelin, tre toques Gault Millau e la fiducia degli ospiti, che tornano con piacere per godere nuovamente delle creazioni di un visionario della cucina e di una vista spettacolare. Una menzione speciale merita la cantina, curata dalla moglie Melanie De Lazzer, che esalta l’esplosiva fantasia del menu anche ricorrendo a insoliti cocktail.
Nel 2014, Theodor Falser ha preso le redini della Johannesstube di Nova Levante, conquistando una stella Michelin con le sue opere d’arte culinaria. Sedersi alla tavola di questo ristorante affacciato sulle foreste che sembra intagliato nel legno è un’esperienza altoatesina riassunta nella formula “Taste Nature”: ogni ingrediente viene raccolto e selezionato a mano, il che contribuisce al carattere inconfondibile di qualsiasi piatto.
0 commenti