11 Agosto 2024

Capri: l’sola gioiello italiana. 5 buoni motivi per visitarla d’estate

L’Isola di Capri è un gioiello italiano di natura e storia incastonata nel prpfondo blu del Mar Tirreno. Celebre per la bellezza, le acque cristalline e l’atmosfera elegante è da secoli ambita da viaggiatori che provengono da ogni angolo del globo.
Ha affascinato poeti, artisti, cantori e celebrità di ogni dove e quest’anno è più splendida che mai dopo il recupero di via Krupp.

Via Krupp. Foto Twitter

La rinascita di via Krupp

È una notizia attesa da nove anni e finalmente a fine giugno, ha riaperto ufficialmente via Krupp l’iconica strada panoramica, unica nel suo genere che serpeggia fra le scogliere e la macchia mediterranea di Capri. Un percorso suggestivo oggi messo in sicurezza scavato nella roccia che profuma di salmastro che per un chilometro circa conduce il viandante dai Giardini di Augusto, che si trovano vicini alla celebre “Piazzetta” di Capri, fino a Marina Piccola. Percorrerla è un’esperienza che si ricorda per tutta la vita.
Fatta costruire tra il 1900 e il 1902 dall’imprenditore tedesco di cui porta il nome, Friedrich Alfred Krupp e realizzata dall’architetto Emilio Mayer, la strada è un capolavoro di ingegneria.

I Faraglioni. Foto di falco da Pixabay

Paesaggi incantevoli e vedute mozzafiato

Il primo motivo che rende Capri una destinazione irresistibile, un’isola che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero visitare è la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi.
Ogni angolo, ogni curva, ogni affaccio è una cartolina vivente che si apre davanti allo sguardo.
Una cartolina che pare quasi come quelle antiche in banco e nero dove poi il pennello dell’artista dipingeva ogni dettaglio con colori intensi, vivaci e contrasti di azzurri incredibili fra mare e scogliere.
La vista per eccellenza di Capri è ovviamente quella dei “Faraglioni”; tre imponenti rocce emergenti dal mare che formano uno degli scenari più celebri e celebrati a livello mondiale.
Oltre a questo, l’isola offre molti altri scorci panoramici indimenticabili come quello dal Monte Solaro raggiungibile con la seggiovia panoramica e dalla cui vetta lo sguardo si perde a 360 gradi in un mare blu profondo e bellissimo.
Passeggiare per il borgo di Anacapri, traboccante di stradine acciottolate e casette colorate offre l’opportunità di immergersi nella tradizione e nell’autenticità locale.
Ogni scorcio diventa una foto perfetta, ogni istante vissuto in questa atmosfera sarà un ricordo da custodire.

Grotta azzurra- Foto Isola di Capri portal

Grotte e spiagge uniche

Il secondo motivo che rende Capri una meta da non perdere è la straordinaria varietà di grotte e spiagge che punteggiano la sua costa lungo tutto il periplo. Da secoli, queste meraviglie naturali hanno attratto e affascinato i visitatori con la loro bellezza e mistero.
La grotta per eccellenza è ovviamente la celebre Grotta Azzurra vero spettacolo della natura dove l’acqua al suo interno risplende di un blu intenso e luminoso grazie alla luce del sole che filtrando attraverso la sua stretta apertura regala visioni incredibili e diverse a seconda dell’ora del giorno in cui la visitiamo.
Ma la Grotta Azzurra è solo la più famoso fra le tante meraviglie sotterranee di Capri.
La Grotta Verde, la Grotta Bianca e la Grotta del Sangue sono solo alcune delle altre grotte meno celebri ma altrettanto incredibili che attendono solo di essere scoperte.
Per gli amanti del mare e del sole Capri saprà stupirvi con alcune delle spiagge più affascinanti dell’intero Mediterraneo.
Le spiaggia di Marina Piccola e di Marina Grande sono mete perfette per rilassarsi e godersi il caldo e il sole estivo.
Chi è alla ricerca invece di una spiaggia più appartata il consiglio è di scegliere la spiaggia del Faro, incorniciata da alte scogliere, circondata da natura incontaminata e sferzata dal vento salmastro..

L’iconico negozio Cuccurullo. Foto isola di Capri portal

Eleganza e shopping esclusivo

Il terzo motivo che rende Capri irresistibile è la sua ineguagliabile atmosfera di eleganza e raffinatezza, che si riflette anche nei negozi di alta moda e nelle boutique di lusso presenti sull’isola.
Capri è da sempre sinonimo di stile e glamour e anche per questo ha sempre attirando visitatori in cerca di un’esperienza di shopping unica nel suo genere.
Le vie dello shopping, come la celebre Via Camerelle, sono costellate da boutique di designer italiani e internazionali. Qui è possibile trovare capi di alta moda, accessori esclusivi, gioielli raffinati e oggetti d’arte in un’ elegante che permea queste strade vero status symbol della moda italiana.
Da comprare assolutamente l’unico e inimitabile sandalo caprese, famoso in tutto il mondo e già ai piedi di celebri star hollywoodiane che rappresenta un’icona dell’artigianato locale e del lusso discreto di Capri.
Molte ancora oggi le botteghe artigianali che offrono la possibilità di personalizzare i propri sandali, scegliendo forme, materiali e dettagli per potersi portare a casa un pezzo unico e su misura.

Palazzo di Tiberio e Villa Jovis. Foto Ministero della Cultura

Patrimonio culturale e storia millenaria

Il quarto motivo che rende Capri è che essa è un’isola che non vive solo d’estate quando il sole italiano favorisce il godersi la natura e il mare.
Capri è luogo affascinante e unico da esplorare in ogni stagione grazie al suo ricco patrimonio culturale e alla storia millenaria che permea all’isola di svelarsi attraverso una serie di luoghi storici e culturali che raccontano la sua lunga evoluzione nel corso dei secoli.
La storia è viva nella celebre e imponente Villa Jovis maestosa residenza imperiale romana costruita sotto l’imperatore Tiberio che offre una vista panoramica straordinaria sull’isola e su tutto il Golfo di Napoli rappresentando la più fulgida testimonianza dell’antica grandezza di Capri.
Un altro luogo da visitare è la Certosa di San Giacomo monastero del XIV secolo che oggi ospita un museo dove si possono ammirare opere d’arte, affreschi e oggetti storici che raccontano la vita religiosa e culturale dell’isola nel corso dei secoli.
La Chiesa di San Michele a Anacapri celebre per il suo pavimento di maiolica che rappresenta l’Eden e il Peccato Originale è un capolavoro di artigianato locale che va sicuramente inserita in un ideale percorso culturale caprese.
Oltre ai monumenti storici va sottolineato che l’isola è stata spesso musa di artisti, poeti e scrittori. La bellezza di Capri ha affascinato personaggi come Axel Munthe, Pablo Neruda e Federico Fellini, ccntribuendo a consolidare la reputazione culturale dell’isola.

Rita Hayworth a Capri negli anni’ 50 del Novecento

Atmosfera magica e celebrità

Il quinto e ultimo motivo che rende Capri una meta affascinante da visitare è l’atmosfera magica e la lunga lista di celebrità che hanno scelto quest’isola come loro rifugio o luogo di ispirazione. Capri ha da sempre esercitato un fascino irresistibile su personaggi illustri provenienti da tutto il mondo, dando vita a storie, aneddoti e leggende che contribuiscono a renderla ancora più affascinante.
L’isola ha ospitato personaggi storici e celebrità tra cui l’Imperatore Tiberio che scelse Capri come sua dimora e l’imperatrice di Francia Maria Teresa d’Austria; ma è nel Novecento con la diffusione del turismo che Capri ha attirato l’attenzione del jet set internazionale e delle stelle del cinema.
Sophia Loren, Audrey Hepburn e Brigitte Bardot, Rita Hayworth e Jaqueline Kennedy sono solo cinque delle grandi star mondiali che hanno trascorso momenti indimenticabili sull’isola. Toto è stato un frequentatore così assiduo di Capri,da meritarsi il nomignolo di “Principe di Capri” dai suoi abitanti. Il noto stilista italiano Giorgio Armani qui possiede una bellissima villa simbolo di eleganza e lusso e anche lo scrittore Alberto Moravia e il regista premio Oscar Jean-Luc Godard hanno trascorso del tempo qui, catturati dalla bellezza e dall’atmosfera unica.

 

0 commenti