13 Agosto 2024

Le 7 località più belle della costa croata

In un’estate in cui molti italiani guardano all’alto lato dell’Adriatico in cerca di novità noi vi proponiamo le migliori località di mare che potrete trovare nella costa adriatica più bella e nota da anni: quella della Croazia.
La Croazia è da anni una destinazione amata e consolidata che non lascia sorprese e garantisce una costa frastagliata dove scegliere fra scogli e spiagge, ma in tutti i casi troverete un mare meraviglioso.
Oltre alla notissima Spalato o Dubrovnik città patrimonio dell’umanità per bellezza e storia, il fascino secolare dei piccoli borghi croati si nasconde nei piccoli paesi, sulle stradine e sui selciati che portano alla chiesa vista mare.
Ecco quindi per voi la nostra selezione delle top 10 localitàcostiere di Croazia che assolutamente dovete visitare quest’estate!

Breia. Foto Crazia.info

1 – Breia

Se chiedete alla gente del posto di indicarvi una delle migliori spiagge di Croazia sicuramente vi indicheranno Breia un piccolo villaggio situato a circa 15 chilometri a nord ovest di Makarska. non Uno di quei luoghi quasi disabitati in inverno che d’estate si riempie di turisti appassionati di mare. Non molti di loro però sanno che la famosa spiaggia di Brela, Punta Rata, è stata inserita tra le 10 spiagge più belle del mondo nel 2004.

Primosten

2 – Primosten

Primosten è un’altra piccola cittadina rivierasca di non più di 3000 abitanti ricca di fascino e bellezza che ogni anno attira moltissimi visitatori.
E’ una meta preferita dai giovani grazie alla sua vivace vita notturna ma è anche una località dove è forte e viva la tradizione dalmata più autentica.
Se volete scoprire la vita rurale, la cucina locale, la storia e la tradizione della dalmazia siete nel posto giusto.
Qui ogni sera d’estate si organizzano anche molti concerti folkloristici tradizionali e soprattutto non dimenticate di assaggiate il peka dalmata, il piatto locale a base di carne e patate al forno.


3 – Baska

Baska è una capitale del turismo croato. E’ il cuore di Krk la più grande isola croata ed un luogo vivo e vivace però adatgto a tutti. Un po’ come la nostra Rimini che vive di giorno fra spiagge ben attrezzate e perfette anche per le famiglie con bambini, è ricca di verde e ottimi sentieri e percorsi pedonali e ciclabili e di sera si trasforma in una località viva e vivace dove volendo la notte non finisce mai.


4 – Rovigno

Nella penisola istriana si trova la città gioiello di Rovigno, uno dei luoghi indubbiamente più affascinanti in assoluto di tutta la Croazia.
Una piccola Venezia che sorge su un istmo che ammalia e affascina per le sue stradine strette acciottolate, per il suo pittoresco porticciolo, per l’atmosfera dei suoi vicoli e per la meravigliosa chiesa di Sant’Eufemia che è una piccola San Marco.
La storia secolare della grandezza della Serenessima è tutta specchiata nelle acque limpidissime che circondano Rovigno.


5 – Trogir

Rimanendo nel solco della storia e della tradizione dopo la piccola Venezia non possiamo che consigliarvi la piccola Spalato ovvero quella Trogir che non a caso è uno dei dieci siti Unesco di Croazia.
Siamo non lontano da Spalato, nel cuore della Dalmazia in un crogiolo di bellezze naturali e artistiche fra la città vecchia e la costa.


6 – Umago

Torniamo in Istria per fermarci a Umago un’altra bellissima cittadina situata ll’estremo nord dell’Istria, vicino al confine con la Slovenia.
La città vecchia è sicuramente la parte più interessante di Umago ed è ideale per coloro a cui piace perdersi in strade e stradelle dove il tempo sembra si sia fermato.
Splendide le mura del X secolo e il Museo che ospita antiche pentole romane utilizzate in questa zona durante l’Impero Romano.


7 – Salona

Ultima, ma non per importanza rispetto alle altre cittadine della lista, è Salona, una piccola cittadina nella Dalmazia meridionale.
Salona è nota per il suo ricco passato dato che era una delle principali città romane durante il dominio dell’imperatore Diocleziano.
Da non perdere assolutamente la visita alle rovine prima di immergersi nel centro storico dove passeggiare lungo il fiume Jadro, visitate la Chiesa di Santa Maria sull’isola di Gospin Otok o semplicemente godetevi il paesaggio. 

0 commenti