Torre di Terzolan è una tenuta della Valpolicella che nasce nel 1300 come residenza di caccia degli Scaligeri, signori di Verona.
Una spettacolare cantina realizzata alla fine del 1400 situata sulle colline dell’alta Val Squaranto a circa 350 metri di altitudine. Torre di Terzolan nella sua struttura storica è luogo di sintesi equilibrata fra giardini, oliveti e vigne a conduzuone biologica.
Il Valpolicella Superiore Doc Terre di Terzolan è prodotto da viti che crescono in un terreno di medio impassto calcareodai vitigni Corvina, Corvinone e Rondinella.
Vendemmia manuale con selezione dei migliori grappoli spargoli. Breve riposo delle uve con ventilazione naturale in fruttaio per migliorare il rapporto fra la polpa e la buccia.
Fermentazione e macerazione a bassa temperatura ea ffinamento di 118 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio e anfore, 18 mesi in bottiglia .
Colore rosso rubino di media intensità e riflessi granati con l’invecchiamento. Al naso ampio sentore balsamico e enote fruttate e speziate. Al palato è morbido e avvolgente con tannini eleganti, acidità persistente e finale sapido.
8 ottobre: il pranzo del Ringraziamento della Val d’Ega
Raramente quello che si presenta nel piatto è solamente cibo. Spesso, riassume invece una filosofia, una storia e un’idea che guadagnano un sapore e una forma nel momento in cui vengono servite. La vera filosofia del chilometro zero È ciò che accade, ad esempio, in...
0 commenti