L’Italia spicca nella classifica di TasteAtlas coi suoi piatti tradizionali, che hanno conquistato la classifica dedicata alle pietanze più buone del mondo.
Paese che vai, cucina che trovi e nel mondo c’è tantissima varietà sul fronte culinario.
Ogni nazione vanta tradizioni secolari, piatti tipici unici, con una storia alle spalle che dice tanto di quel posto, della sua cultura, delle sue tradizioni, dei suoi prodotti e della sua gente.
Le ricette vengono custodite gelosamente nelle famiglie, tramandate di generazione in generazione affinché non si perdano e continuino ad esistere.
Quando viaggiamo è conoscere la cultura locale assaporare questi sapori, in alcuni casi strani e curiosi per i nostri palati.
Ecco così che TasteAtlas, direi quasi per gioco perché è davvero complesso mettere a confronto piatti diversissimi, ha deciso di stilare la classifica dei 100 migliori piatti del mondo. Quelli da provare assolutamente quando si visita un Paese nuovo.
La lista è stata stilata sulla base di 335.106 valutazioni per ben 11.258 piatti presenti nel database della guida sulla base di 395.205 valutazioni di utenti world wide di cui 271.819 valide.
Da tutto ciò Taste Atlas che ricordiamo essere una guida online di viaggi esperienziali sulle rotte del cibo, ha stilato la classifica delle 100 pietanze più apprezzate a ogni latitudine.
C’è anche l’Italia che brilla in diverse categoria ma che, nonostante tutto, non è sul podio.
I 100 cibi migliori del mondo
TasteAtlas ha detto la sua come accennato sulla base della scelta degli utenti di ogni età e latitudine proponendo i 100 migliori piatti del mondo, mettendo in evidenza quelli meritevoli di essere assaggiati almeno una volta nella vita.
Ci sono pietanze sia dolci che salate, zuppe e piatti a base di carne, insomma: ce n’è davvero per tutti i gusti.
E l’Italia, notoriamente patria di tante prelibatezze, ha fatto una bellissima figura in classifica, comparendo in ben tre volte, di cui una addirittura sul podio.
Le top 20
Al primo posto spicca, non senza sorpresa, un piatto tipico colombiano: la lechona. Trattasi di un piatto a base di carne bianca e piselli che è stato dunque incoronato come il piatto migliore del mondo.
Al secondo posto c’è un’icona italiana, famosa in tutto il mondo: sua maestà la pizza napoletana.
Al terzo posto sale sul podio la picanha brasiliana, taglio di manzo brasiliano usato per il churrasco. Sorprende al quarto posto la rechta pasta di semolino algerino servito con stufato e a seguire il piccantissimo phanaeng Curry tailandese.
In linea di massima possiamo dire che c’è molto oriente e molta Africa soprattutto del nord mentre la cara vecchia Europa lascia nella top 20 spazio ai sapori per noi nuovi.
Sul fronte italiano spiccano in top 50 le tagliatelle con ragù alla bolognese (al 24esimo posto) e le pappardelle al cinghiale (in posizione numero 27).
La classifica dei primi 20 posti
Lechona, Colombia
Pizza napoletana, Italia
Picanha, Brasile
Rechta, Algeria
Phanaeng Curry, Thailandia
Asado, Argentina
Çökertme kebab, Turchia
Rawon, Indonesia
Cağ kebab, Turchia
Tibs, Etiopia
Biang Biang noodles, Cina
Cochinita pibil, Messico
Châteaubriand, Francia
Pernil, Puerto Rico
Unadon, Giappone
Païdakia, Grecia
Khao soi, Thailandia
Amêijoas à Bulhão Pato, Portogallo
Mechouia Salad, Tunisia
Chakhchoukha, Algeria
0 commenti