25 Marzo 2025

Il fiume nascosto delle Filippine

Le Filippine sono famose per le loro spiagge mozzafiato, le acque cristalline e la natura incontaminata. Ma c’è un luogo che regala un’esperienza straordinaria e misteriosa: il fiume sotterraneo di Puerto Princesa, una meraviglia naturale incastonata nel Parco Nazionale della Subterranea scoperto solo nel XX secolo.

Le barche all’ingresso di Puerto Princesa. Depositphotos

Una delle 7 meraviglie del mondo, il fiume segreto

Sotto le montagne delle Filippine si nasconde un incredibile segreto: un fiume che scorre nell’oscurità per oltre 8 chilometri, creando uno dei più affascinanti spettacoli naturali al mondo. Un fiume che è una delle meraviglie naturali più incredibili al mondo, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità Unesco e inserito tra le Nuove Sette Meraviglie della Natura.
Il suo nome è Puerto Princesa, è uno dei fiumi navigabili più grandi del mondo che si trova nel Parco Nazionale della Subterranea. Serpeggia attraverso le antiche montagne calcaree della catena di St. Paul, creando un labirinto naturale di gallerie e grotte.
Come una metropolitana naturale, questo corso d’acqua ha scavato il suo percorso attraverso la roccia nel corso di millenni. prima di sfociare nel Mare Cinese Meridionale

Un tesoro nascosto che non è solo un fiume, ma un intero ecosistema sotterraneo. Le sue acque cristalline riflettono le straordinarie formazioni calcaree – stalattiti e stalagmiti – creando giochi di luce che sembrano danzare nell’oscurità.
La natura continua a custodire i suoi segreti più belli, e questo fiume, con la sua straordinaria biodiversità, ne è la prova vivente.

Una laguna delle Filippine. Depositphotos

Cosa vedere e cosa fare

Questo fiume sotterraneo di Puerto Princesa è una destinazione perfetta per chi cerca un’esperienza autentica e immersiva nella natura.
Un viaggio nel cuore della terra, tra storia, avventura e meraviglie naturali che lasciano senza fiato.
Sarà incredibile navigare tra stalattiti e stalagmiti impressionanti; osservare formazioni rocciose uniche, molte delle quali assomigliano a figure umane e animali; scoprire la fauna unica che abita la grotta fra cui la straordinaria colona di pipistrelli e le rondini; esplorare il parco ricco di biodiversità, con specie rare di piante e animali endemici e avvistare varani giganti, scimmie e uccelli colorati.

L’ingresso al fiume segreto. Depositphotos

Come raggiungere il fiume segreto

Il fiume sotterraneo di Puerto Princesa è una destinazione perfetta per chi cerca un’esperienza autentica e immersiva nella natura.
Un viaggio nel cuore della terra, tra storia, avventura e meraviglie naturali che lasciano senza fiato. Se sei pronto a scoprire questo angolo nascosto delle Filippine dalla capitale Manila devi prendere un volo fino all’aeroporto di Puerto Princesa e da qui in bus o van condiviso con circa tre ore di viaggio potrete raggiungere Sabang all’ingresso del fiume dove potrete contrattare con i barcaioli che con una barca a motore vi condurranno, per un breve tratto, fino all’ingresso della grotta.

 

0 commenti