16 Ottobre 2025

Venice Cocktail Week torna a Venezia dal 22 al 26 ottobre 2025

Torna a Venezia Venice Cocktail Week. La quarta edizione della kermesse ideata e diretta da Paola Mencarelli con il patrocinio del Comune di Venezia e il sostegno di Vela si terrà nella Serenissima da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre 2025 in 28 cocktail bar della città selezionati per l’occasione.
Venice Cocktail Week 2025 segue lo schema degli anni precedenti e delle altre Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli. Far conoscere i principali cocktail bar della città tramite Cocktail List esclusive, mettendo in risalto la figura del resident bartender grazie anche all’introduzione dell’iniziativa Barkeeper.

Paola Mencarelli. Foto Michele Tama

Il tutto accompagnato da un ricco calendario con più di 100 eventi diffusi, masterclass e tasting di prodotti, presentazioni e guest shift con ospiti italiani e internazionali. Declinato in diversi momenti della giornata, dalle visite culturali passando per i brunch, gli aperitivi e le night shift.
VCW è un evento sartoriale, con diversi punti in comune con le altre ICW che nel 2025 si focalizza sulle peculiarità della community locale e il talento dei bartender della stessa Venezia, scoprendo i cocktail creati ad hoc per la manifestazione attraverso un itinerario che comprende le 28 insegne partecipanti.
Numerose le novità della quarta edizione, in cui gli elementi del passato sono stati rielaborati per dar vita a un progetto collegato alle precedenti edizioni ma diverso e unico nel suo genere. Fra tutte: la durata di VCW25, che da 7 giorni passa a 5, l’introduzione dell’iniziativa Barkeeper VCW25  per dare risalto ai resident bartender di ogni struttura VCW25, e l’arrivo dei Pop-Up Bar ICW, con lo scopo di rafforzare e comunicare il patrimonio locale e nazionale della bar industry tricolore.
Appuntamenti anche presso una selezione di  Event Partner: Bar d’Hotel e Cocktail Bar che non presentano la Cocktail List VCW25 ma che ospiteranno eventi culturali e ricreativi, insieme ad altre location  esclusive. Tutti gli eventi VCW sono aperti al pubblico. Per la parte educazionale e culturale l’accesso é a titolo gratuito su prenotazione, tutti gli altri appuntamenti sono a pagamento o su invito.
Le informazioni su Venice Cocktail Week saranno comunicate sui canali social della manifestazione. Le Cocktail List, il Calendario Eventi e tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito www.venicecocktailweek.it.

Blu Drop Risveglio di Sensi

Cinque giorni di eventi e una drink list esclusiva

La prima novità di questa edizione di Venice Cocktail Week è la durata.
Nel 2025 sono state ridotte le giornate di VCW,
passando da 7 a 5. Un modo per concentrare gli appuntamenti e rendere la kermesse meno dispersiva, non solo per i partecipanti e per le aziende partner ma anche per il grande pubblico che arriva in Laguna per godersi l’esperienza in toto.
5 giorni per scoprire 28 tra i migliori cocktail bar di Venezia – con 9 new entry rispetto all’ultima edizione – suddivisi in Bar d’Hotel e Cocktail Bar, con Cocktail List realizzate ad hoc per VCW25 dai resident bartender che per l’occasione hanno dato libero sfogo alla propria creatività, dimostrando talento e inventiva.
E poi un calendario con più di 100 appuntamenti ricco di contenuti per appassionati, conoscitori e professionisti del settore. Cocktail List dedicate, Masterclass, Tasting, Presentazioni di libri, Brunch, Aperitivi, Pop-Up Bar e Guest Shift con Ospiti Locali, Nazionali e Internazionali; ma anche iniziative culturali, attività ricreative ed experience indirizzate ad un pubblico di neofiti e pensate per avvicinare il grande pubblico alla mixology attenta e di qualità. 

Grancaffè Quadri Rubeet

Risalto alla figura del resident bartender e l’iniziativa barkeepper VCW25

Novità assoluta di VCW25 l’introduzione dell’iniziativa “Barkeeper VCW” per dare risalto ai resident Bartender di ogni Cocktail Bar. Forte dell’esperienza di FCW25, Paola Mencarelli ha deciso di portare questa iniziativa anche a Venezia per la quarta edizione di VCW.
In giorni e orari specifici sarà possibile incontrare i protagonisti della mixology cittadina dietro al proprio bancone, per scoprire i segreti delle creazioni VCW25 e poter vivere un’esperienza più intima con l’anima del bar.
Venice Cocktail Week va così ad accendere i riflettori sulle insegne del luogo, dando a tutti la possibilità di conoscere le diverse strutture e l’expertise degli stessi barman, che attraverso le loro creazioni promuovono la cultura del bere responsabile e di qualità e l’interazione fra cliente e operatore.
L’importanza ai resident Bartender veneziani è stata data anche a livello di comunicazione con i consueti ritratti della fotografa ritrattista Veronica Gaido. Fotografie uniche e dal forte impatto espressivo di una delle artiste contemporanee più apprezzate a livello nazionale e non solo nel mondo della fotografia.
Nella stessa ottica, grande attenzione viene data, come negli anni precedenti, ai Signature Cocktail dei singoli cocktail bar VCW25, con le foto dei drink ambientati di Michele Tamasco, noto Fotografo e Videomaker Food & Drink.

Arts Bar St. Regis Venice

Una cocktail list VCW25 e tutti gli appuntamenti

La cocktail list VCW25 di ognuno dei 28 cocktail bar partecipanti presenta 2 drink esclusivi realizzati con prodotti delle aziende Main Sponsor e Sponsor:
SIGNATURE COCKTAIL, un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar.
APERITIVO DI MEZZOGIORNO, un drink fresco e leggero, ideale per l’aperitivo di mezzogiorno, grande tradizione veneziana
Come per le altre ICW, l’anima di Venice Cocktail Week è vivere la città attraverso un itinerario tra i Bar d’Hotel e Cocktail Bar partecipanti, alla scoperta dei cocktail creati ad hoc per la manifestazione.
Negli orari di apertura i cocktail bar partecipanti aprono le loro porte a curiosi e appassionati che desiderano conoscere più da vicino l’operato di chi sta dietro al bancone. Alcune insegne vedranno inoltre i bartender e i loro team cimentarsi nell’iniziativa “Barkeeper”: Marco Vecchiato, Alchemia Bar, Ca di Dio, Francesco Adragna, Il Piccolo Bar, Violino d’Oro, Fabiano Milan e Vincenzo Della Puppa, ⁠Il Porto Lounge Bar, Palazzo Veneziano, ⁠Antonio Ferrara, The Bar at Aman Venice, Aman Venice, Gennaro Florio, The “G” Lounge & Garden Bar, Hotel Nani Mocenigo Palace, Mauro Varagnolo e Michele Bronzin, Caffé Florian, Matteo Gambaro, Mirai, Christian Caimmi e Sofia Dalvit, Rivoire, Alessandro Beggio, Time Social Bar.

Il Porto Lounge Bar, Palazzo

Pop-up bar ICW (italian cocktail weeks)

Dopo il successo riscosso a Settembre 2024 in Campania durante Amalfi Coast Cocktail Week e a Firenze per Florence Cocktail Week 2025, arriva anche a Venezia la formula dei Pop-Up Bar ICW.
I Cocktail Bar e i Bar d’Hotel VCW25 ospiteranno i Pop-Up Bar dei più importanti Cocktail Bar e Bar d’Hotel che negli ultimi 9 anni hanno partecipato alle Italian Cocktail Weeks.
Tra le aziende che condividono i valori della manifestazione, Baldoria Vermouth, Cachaça Blu e Yerbito portano a Venezia ben undici ICW Pop-Up Bar da Florence e Tuscany Cocktail Week.

Skyline Rooftop Bar, Hilton

Opening e closing party. Due grandi eventi all’inizio e alla fine della kermesse

Ad aprire le danze mercoledì 22 ottobre l’esclusivo Opening Party presso Aman Venice  “Riflessi di Eleganza”.
Un evento unico e su invito diventato ormai un appuntamento imperdibile, organizzato sotto la sapiente guida di
Antonio Ferrara, bar manager di The Bar at Aman Venice che per l’occasione ospita importanti figure delle altre ICW per una vera e propria ICW Reunion.
Lucio D’Orsi di Dry Martini Sorrento, Majestic Palace Hotel, Sant’Agnello, Sorrento, Napoli per Amalfi Coast Cocktail Week, Martina Bonci di Gucci Giardino e Edoardo Sandri di Atrium Bar, Four Seasons Hotel Florence per Florence Cocktail Week e Mirko Ferrari di Ancora Cortina per Cortina Cocktail Weekend.
In collaborazione con: Altamura Distilleries, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, Nonino, Polot 1882, Select, Sospiri Botaniche Veneziane, Velier, InJob.
Novità assoluta di VCW25 il Closing Party di domenica 26 ottobre presso Arts Bar, The St Regis Venice. Un appuntamento su invito che andrà a segnare la conclusione della kermesse in uno degli hotel iconici della Serenissima, con protagonista il team di Arts Bar: Ludwig Negri, Alessandro Pellegrini, Francesco Rossetto, Riccardo Lodovichi, Nicola Giacomazzo, Nicola Pini.
In collaborazione con: Altamura Distilleries, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, Lucano 1894, Nonino, Aqva Alta Venezia.

The G_ Lounge Garden Bar,

Guest italiani e internazionali

Tanti gli ospiti locali, italiani e internazionali che prendono parte agli appuntamenti della manifestazione, grazie anche al supporto delle aziende sponsor.
In nome dello spirito di community e sharing, e per rafforzare il concetto di identità nazionale della miscelazione, arrivano anche collaborazioni con frizzanti cocktail week italiane come Lecce Cocktail Week, Perugia Cocktail Week, Sardinia Cocktail Week e Trieste Cocktail Week, i cui barman di riferimento saranno protagonisti di guest shift nei locali veneziani.
Da Lecce Diego Melorio & Giuseppe Vicinanza del Quanto Basta e Marco Fabbiano del Laurus by Lucano 1894; da Perugia Alessio Balestra del Collins’, Sina Brufani by Select; da Cagliari Cristian Mura del Matilde Cocktails by Altamura Distilleries; da Trieste Davide Gasparotto del Mor Cocktail by Nonino.
A sostegno della community locale si conferma la collaborazione con Craft ‘N’ Co., che in questa edizione, oltre a supportare la comunicazione di VCW, nella giornata di giovedì 23 ottobre ospita presso l’affascinante Maison Random la registrazione live di una puntata inedita di Craft ‘n’ Talks, il format che porta al centro del dibattito i protagonisti, e i nuovi volti, della bar industry del territorio.
Non solo mixology, per la 5 giorni di VCW25 torna Atelier Aperti nelle botteghe artigiane e negli spazi dell’arte della Serenissima in collaborazione con Venice Fashion Week. Domenica 26 ottobre, Lunardelli ospita la Maison Valmont e Venice Cocktail Week per presentare  “L’alchimia dei sensi”, la collezione di profumi Laguna Verde, un estratto floreale-legnoso con tappo in legno firmato Lunardelli. Per l’occasione Lino Marchese proporrà un cocktail che andrà a mettere in risalto il connubio fra arte olfattiva, convivialità e artigianato veneziano. 

Bar Biblioteca, Nolinski Vene

Il contest “Reverso Martini”

A seguito del successo della prima edizione svoltasi durante FCW25, arriva anche a Venezia “Reverso Martini”.
Giovedì 23 ottobre ospiterà l’inedita sfida presentata da Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia l’Hotel Nani Mocenigo Palace. Il contest vuole ribaltare il concetto del classico Martini Cocktail: non più l’oliva nel cocktail, ma il cocktail nell’oliva.
L’obbiettivo é trasformare un elemento solitamente considerato una semplice garnish nel vero protagonista. Supportato da Gintastico, rivista specializzata in spirits e cocktail, e Media Partner di VCW25. Con Nicolas Di Maria dal Move On di Firenze, vincitore della prima edizione fiorentina.

The Bar at Aman Venice, Aman

La valorizzazione del made in Italy

#BeBraveMixGrappa é il movimento creato nel 2007 dalle sorelle Nonino, quinta generazione di distillatori della Famiglia Nonino, per la valorizzazione del distillato italiano per eccellenza, facendo conoscere la grappa nei cocktail ai mixologist di tutto il mondo e aprendo una nuova strada per l’intera categoria. “Nonino from Cinderella to Queen of Cocktails” porta per l’occasione a Venezia Davide Segat, director of bars del NoMad Hotel di Londra e Mirco Giummelli, N/5 Grace La Marna da St.Moritz, che esalteranno attraverso i loro cocktail la versatilità della grappa in miscelazione.

Skyline Rooftop Bar, Hilton

Wellness e low alcol

L’attenzione del 2025 è sulle tendenze della mixology contemporanea, con un grande e importante focus sul benessere.
Per la prima volta nelle Cocktail List VCW25 è stata inserita l’indicazione sulla gradazione alcolica, un modo per stabilire da subito la tipologia di drink, un aiuto importante per il consumatore che in questo modo può andare ad effettuare con maggiore consapevolezza la propria scelta.
Svariati gli appuntamenti wellness in programma che vedono protagonista Legend Kombucha, la “leggendaria” bevanda a base di tè fermentato con innumerevoli proprietà benefiche: giovedì 23 ottobre l’Aperitivo di Mezzogiorno presso Aman Venice in collaborazione con Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia e alla sera la cena “Pizza&Kombucha” in collaborazione con Molini Fagioli con un pairing ideato ad hoc per le pizze del celebre maestro pizzaiolo Marco Manzi, consulente della nuova sede veneziana della storica insegna fiorentina.
Venerdì 24 ottobre l’Aperitivo di Mezzogiorno é al Lord Byron di Palazzo Keller in collaborazione con Venice Fashion Week; infine sabato 25 ottobre al Gheni Restaurant l’aperitivo “Da Zero a 28” a cui farà seguito “Una cena da 30 e lode” in collaborazione con Lucano 1894, per celebrare l’incontro tra Legend Kombucha e l’amaro che ha fatto la storia d’Italia.
Sabato 25 la miscelazione low alcol é protagonista anche del “Brunch in Laguna” presso il Moro Venice by Polot 1882.
“Unconventionl Tea”, l’evento ospitato giovedì 23 ottobre al Piccolo Bar del Violino d’Oro, farà viaggiare gli ospiti attraverso tre continenti. Con Martina Scalzo, tea sommelier, e Francesco Adragna, bar manager del Piccolo Bar, il rito dell’english afternoon tea si fonde con la mixology contemporanea, attraverso i sapori ed i profumi di Europa, Asia e Sud America. Una degustazione unica nel suo genere, con due tipologie di tè e due cocktail realizzati con Yerbito.


Food & drink

Non mancano gli appuntamenti che vedono protagonista il food in abbinamento a cocktail e spirits: Mercoledì 22 ottobre la Trattoria del Local ospita un viaggio nei sapori della tradizione veneziana accompagnati dai cocktail firmati da Emanuele Primavera di Cinquanta Spirito Italiano by Ferro Beverage&co.
Giovedì 23 ottobre “Tacos Y Mezcal” al Mercante e “A dine with Nikka” al Moro Venice con lo chef Davide Bisetto, entrambi by Velier; da Rivoire “Pizza&Kombucha” con il maestro della pizza napoletana Marco Manzi by Legend Kombucha e Molini Fagioli.
Venerdì 24 ottobre il “Brunch Veneziano” al Moro Venice by Sospiri Botaniche Veneziane; il brunch a buffet ”Incontri di Sapori” da Rivoire by Yerbito. L’Aperitivo di Mezzogiorno by Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia e Legend Kombucha di Aman Venice é accompagnato dai cicchetti; in “Dialoghi di Gusto” by Polot 1882 Arva con lo chef Matteo Panfilo e The Bar con il bar manager Antonio Ferrara di Aman Venice ospitano Le Sirenuse di Positano con lo chef Gennaro Russo da La Sponda e i cocktail di Alessio Lupo del Don’t Worry Music Bar.
Sabato 25 ottobre “Assaggiando Sant’Erasmo” é l’Aperitivo di Mezzogiorno by Sospiri Botaniche Veneziane dove il Bitter Soda é accompagnato da salumi e verdure; il “Brunch in Laguna” al Moro Venice con i cocktail low alcol by Polot 1882. I cicchetti del Ristorante Da Lorenzo presso NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi accompagnano gli spirits by Velier nella degustazione di sigari toscani con il Club Amici del Toscano; per finire con “Una cena da 30 e lode” con i piatti dello chef Raimondo Squero by Lucano 1894 e Legend Kombucha.
Domenica 26 ottobre il brunch “L’oliva nel piatto e il bitter nel bicchiere” da Gheni Resturant unisce i sapori della Liguria con quelli della laguna veneziana con i piatti dello chef Raimondo Squero e i cocktail di Niccolò Libralesso by Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia e Sospiri Botaniche Veneziane, per concludere con “Dry Milano goes to Venice” al Santa Cocktail Club con i cocktail di Edris Al Malat e le pizze di Lorenzo Sirabella.
Infine, per i tiratardi, ogni sera al Tappa Bistrot “Food until late – Post events food bar”: tapas e piatti fusion con cocktail artigianali by Sospiri Botaniche Veneziane e vini naturali, serviti fino a tarda notte. 

Il Porto Lounge Bar, Palazzo

Iniziative culturali in città

Durante la 5 giorni saranno proposte iniziative culturali e attività esperienziali in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città.
A rafforzare il legame con la cultura cittadina la visita al MUNAV, un tour guidato nella mattina di giovedì 23 ottobre al Padiglione delle Navi del Museo Storico Navale di Venezia alla scoperta della gloriosa storia navale della Serenissima. La visita si conclude con il Grog dell’Arsenale firmato da Vittorio La Mantia di Quattropassi drinks & bites dell’Hotel Melia Venezia Lido in collaborazione con Cachaça Blu e con una selezione creativa di finger food ispirata ai sapori della laguna veneziana a cura di San Giorgio Cafè.
Si conferma l’importante collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, che vede protagonista la Venice School of Management in “Cocktail Careers: Dialoghi dietro il bancone”. Giovedì 23 ottobre, presso Rivoire, un incontro che facilita il dialogo tra professionisti del settore e pubblico a partire da alcune ricerche sul turismo in città, con protagonisti alcuni giovani bartender, che raccontano i loro percorsi professionali, le trasformazioni della mixology e le prospettive future del mestiere al banco. Il confronto tocca anche il rapporto con il turismo a Venezia e con la clientela giovane, osservati dalla prospettiva diretta di chi lavora ogni giorno nell’ospitalità. L’incontro diventa così un’occasione per riflettere sulle diverse traiettorie di carriera aperte dal settore dell’hospitality, di interesse particolare anche per studenti e giovani che si avvicinano a questo ambito professionale. Intervengono: Cristian Caimmi e Sofia Dalvit, Rivoire, Fabiano Milan, Il Porto Lounge Bar, Palazzo Veneziano, Jacopo Schioppetto, The Bar at Aman Venice, Matteo Gambaro, Mirai, moderati dal Prof. Fabrizio Panozzo, Direttore centro Aiku – arte impresa cultura, Università Ca’ Foscari.
Sempre Giovedì 23 ottobre presso Arts Bar, The St. Regis Venice, si svolgerà la presentazione congiunta dei libri di tre giornalisti di spicco del mondo alcolico: “Spirits dei Luoghi” di Federico S. Bellanca, Flaccovio Editore, “La grammatica dei cocktail” di Maurizio Maestrelli, Gribaudo, “Aperitivo” di Chiara Buzzi, ItaliaSqusita, introdotti dalla giornalista Eugenia Torelli.
Tornano gli appuntamenti “Alla scoperta della città…” in collaborazione con Tell Me a Story Venice: venerdì 24 ottobre “Venezia nel bicchiere: dai Caffè Storici ai Cocktail Bar passando per i Bacari”, tour alla scoperta della tradizione del bere veneziano tramite i luoghi che ne hanno fatto la storia, che si conclude con un aperitivo presso Il Porto Lounge Bar, Palazzo Veneziano; sabato 25 ottobre “I Salotti open air di Venezia”, walking tour alla scoperta della “doppia vita” dei giardini segreti Veneziani, pubblici e privati, agricoli o ludici: luoghi di incontro, salotti culturali, teatri con la visita a Ca’ Select e aperitivo finale presso il Bar Heureka, Hotel Heureka.
Venerdì 24 ottobre Aman Venice ospita l’esclusivo appuntamento by Velier “La Ricerca della Bellezza” con lo storico Raffaele Dessì: un’esperienza immersiva tra i saloni del Palazzo, dove ogni passo rivela che ciò che circonda non è mero lusso.
Sabato 25 ottobre Sospiri Botaniche Veneziane porta all’Aman “L’evoluzione dell’alcol come strumento di convivialità”, una masterclass con Danilo Gasparini, Professore di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione dell’Università di Padova, che indaga sull’evoluzione dell’alcol nella storia dell’uomo: dalle prime fermentazioni governate dall’ingegno umano fino al suo ruolo come protagonista della socialità e della convivialità.
Infine sempre sabato 25 ottobre Penelope Vaglini e Chiara Degli Innocenti presentano il sesto numero del trimestrale dedicato alla mixology Coqtail for fine drinkers, in occasione dell’Aperitivo di Mezzogiorno by Altamura Distilleries presso Aman Venice.
Per tutta la durata della manifestazione presso Rivoire sarà visitabile l’esposizione fotografica “Flutti Venexiani” di Michele Tamasco, una galleria che immortala i Signature Cocktail VCW25 e gli scorci più iconici della città.

Skyline Rooftop Bar, Hilton

Le degustazioni di sigaro & spirits

Per gli appassionati di sigaro tornano gli immancabili appuntamenti fumosi con Stefano Fanticelli, Club Amici del Toscano per due degustazioni supportate in questa edizione da Velier: venerdì 24 ottobre presso NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi e sabato 25 ottobre presso Ca’ di Dio.
Infine, per una full immersion nella venezianità, imperdibile l’Esperienza in Topa, tipica imbarcazione della laguna veneziana, in collaborazione con Fie a Manetta.

 

0 commenti