Si chiama Peter in Florence, il gin dell’eleganza prodotto sulle colline di Firenze con la radice e il fiore del giglio fiorentino.
Una fiorentinità spiccata nel nome, nell’etichetta e nelle botaniche che mettono Firenze sul tetto del mondo.
Il gin di Firenze campione del mondo
E’ Spirit of the Year e Gin of the Year per i Bartender Spirits Awards 2023.
La giuria, composta da 39 esperti di mixology dalla East alla West Coast degli USA, ha assegnato al distillato made in Tuscany il punteggio più alto in assoluto in classifica: 99 su 100.
Gold Medal per la versione Navy Strenght, con gradazione alcolica più alta e un bouquet aromatico più frizzante, ma nel quale è sempre ben riconoscibile l’impronta dell’iris.
Premiata anche la distilleria, ospitata dal resort Podere Castellare, a Pelago, come Gin Producer 2023.
Obiettivo: conquista degli Usa
Un risultato che spalanca le porte del mercato a stelle e strisce per Peter in Florence: i Bartender Spirits Awards, infatti, da anni selezionano i migliori alcolici da promuovere negli States.
Il contest, tenutosi alla fine di maggio a San Francisco, parte dal presupposto che chi sta dietro il bancone sia il vero influencer nell’industria dei superalcolici: le passioni dei bartender forniscono una mappa al consumatore, così come la creazione di nuovi drink è spesso guidata dai gusti dei barman e dalla loro percezione delle tendenze più attuali.
“Volevamo uno strumento per riconoscere i must have di un bar”, ha dichiarato Sid Patel, fondatore e CEO di Beverage Trade Network. “Sia che i baristi vogliano colmare una lacuna specifica nel loro inventario di alcolici, sia che vogliano costruire una cocktail list da zero, quale miglior consiglio potrebbero ricevere se non quello dei colleghi?”.
Le medaglie d’oro, d’oro, d’argento e di bronzo vengono assegnate agli alcolici che hanno ottenuto i migliori risultati in base ai parametri: gusto, confezione e prezzo. I vincitori saranno adesso presentati nella Bartenders Spirits TOP 100 SPIRITS Guide, distribuita a migliaia di baristi negli Stati Uniti.
Dentro la bottiglia: un london gin, un navy strenght e una creatura esclusiva
Peter in Florence è un London Dry Gin realizzato completamente in Toscana grazie all’utilizzo del primo alambicco carterhead presente in Italia, riprodotto fedelmente seguendo il disegno del progetto originale del 1831.
Il risultato è un elegante mix di 14 botaniche, con particolare risalto al fiore di Iris, simbolo della città di Firenze fin dal IX secolo da sempre sinonimo di eleganza e purezza, e al ginepro, pianta caratteristica delle colline fiorentine.
Gli ingredienti provengono quasi tutti dalla Toscana, dove crescono le migliori materie prime per l’aromatizzazione del gin, a partire dal ginepro, richiesto in tutto il mondo.
Accanto alla versione classica c’è Peter in the Navy, versione Navy Strenght con 57,7% di volume alcolico. Peter in the Navy mantiene tutte le caratteristiche aromatiche e bilancia l’elevata gradazione con la freschezza delle proprie botaniche.
Ultimo nato a Podere Castellare, Peter in Florence Spring Limited Edition: di colore giallo brillante, è il primo di quattro seasonal gin che saranno presentati sul mercato, caratterizzati da botaniche di stagione: in questo caso a conferire colore e aromaticità sono lo zafferano, raccolto sulle colline fiorentine, e i fiori di camomilla.
Un’edizione limitata da provare straight on in chiave cocktail per conferire un twist ai più classici o farsi ispirare nuovi drink. Come il Peter Bloom, un mix di Peter in Florence Spring con Campari Bitter, Cinzano bianco, Ancho Reys al peperoncino e aceto di lamponi.
0 commenti