Capitale Europea della Cultura 2024 è Bad Ischl – Salzkammergut, in Austria e l’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo (ENAT) ha organizzato una serie di attività culturali e non solo,per rendere questa cittadina e la regione in cui si trova un punto di riferimento per il turismo austriaco ed europeo.
A inaugurare i progetti culturali legati a Bad Ischl, è stata una straordinaria iniziativa durante la pre-apertura della 60esima edizione della Biennale di Venezia, tenutasi il 18 aprile scorso: protagonista, la “Plätte-Taxi”, tipica imbarcazione dell’area di Salzkammergut, che ha navigato tra i canali veneziani insieme alle classiche gondole della città.
Plätte-Taxi, la gondola delle Alpi
Tipica imbarcazione in legno della regione di Salzkammergut, vicino a Salisburgo, la Plätte è realizzata a mano dai mastri artigiani della zona.
Grazie al suo “cameo” alla Biennale di Venezia, la Plätte assume un ruolo unico nel contesto artistico internazionale come testimonianza autentica dell’importanza del patrimonio culturale austriaco.
Il termine “Plätte” deriva dal tedesco antico e significa “pianura”; questo tipo di imbarcazione era usato storicamente per il trasporto di merci, persone e bestiame lungo i fiumi, soprattutto prima dell’avvento dei mezzi di trasporto moderni.
Il Plätte-Taxi è una grande imbarcazione piatta, generalmente costruita in legno e manovrata con una lunga pertica; oggi è diventato una popolare attrazione turistica per godersi il fiume in una tranquilla crociera e vivere così un’esperienza immersiva nella storia e nella cultura della regione, e per apprezzare l’importanza del fiume nella vita delle comunità locali.
La Capitale della Cultura Bad Ischl – Salzkammergut
Il progetto della Capitale Europea della Cultura 2024 rappresenta per Bad Ischl – Salzkammergut un’opportunità unica per far conoscere la propria storia e farsi portavoce della bellezza e della ricchezza artistica dell’Austria, grazie a un programma curato e innovativo.
Interventi artistici, spesso sorprendenti e avanguardisti, volgono uno sguardo al passato ma con una proiezione al futuro e alle innovazioni scientifiche, ponendosi come punto di rottura e stimolo verso nuove prospettive.
Alla scoperta del Salzkammergut
Il Salzkammergut, che si estende tra le regioni federali dell’Alta Austria, della Stiria e del Salisburghese, è una regione dell’Austria centrale che non conosce confini.
Qui si incontrano tre regioni federali in un’area relativamente piccola, e non solo dal punto di vista puramente geografico.
Questo è, infatti, il luogo in cui l’incredibile bellezza dei laghi abbraccia i tratti dolci del paesaggio prealpino, e dove si incrociano culture diverse, assaporando e condividendo piatti tipici delle varie regioni.
Bad Ischl, la residenza estiva dell’Imperatore
Bad Ischl cittadina antica e nobile è stata una delle più rinomate località termali d’Austria fin dal XIX secolo, quando l’imperatore Francesco Giuseppe la scelse come sua residenza estiva dato che le sue sorgenti termali erano e sono conosciute per le loro proprietà curative e rilassanti.
Durante il lungo regno di Francesco Giuseppe Bad Ischl divenne il punto di riferimento estivo d’eccellenza per l’imperatore ma anche per la sua tormentata e celebre moglie Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come Sissi, che qui, quando non decideva di “fuggire” al mare trascorreva con l’Imperatorel’estate nella sontuosa Villa Imperiale, che oggi è aperta ai visitatori come museo.
Ma Bad Ischl conferma la sua fama anche per essere stata la musa ispiratrice di Johann Strauss figlio che qui compose il suo valzer più famoso del mondo, ovvero “Il Danubio Blu” nel 1867. Non a caso ogni estate, la città ospita il Festival di Operetta, un importante evento musicale che celebra la tradizione dell’operetta austriaca.
Il progetto “Wirtshauslabor Salzkammergut 2024” per una cultura gastronomia 4.0
In Austria l’osteria è molto più di un luogo in cui recarsi per mangiare e bere.
È un punto di incontro sociale arricchito dall’elemento culinario. Il progetto “Wirtshauslabor” offre a chef di alto livello, tirocinanti ambiziosi e artisti un campo di gioco per rendere più dinamica la gastronomia regionale tradizionale grazie a una nuova arte culinaria e a concetti innovativi. Nell’ambito del progetto per la Capitale della Cultura, gli studenti delle scuole turistiche di Bad Ischl sperimentano nuove idee insieme al famoso chef “Krauli” (Christoph Held) e ai ragazzi della scuola Don Bosco di Vöcklabruck con Jochen “Joe” Neustifter. Come sedi pop-up sono state scelti l’ex ristorante della stazione a Bad Ischl e l’ex osteria “Rosenkranz” a Gmunden.
0 commenti