9 Luglio 2023

Gli otto parchi d’Europa da non perdere quest’estate

Estate voglia di frescura e allora cosa c’è di meglio che scegliere un viaggio in uno dei tanti parchi di cui è ricco il Vecchio Continente.
Giardini lussureggianti, parchi e aree verdi maestosi che ospitano una varietà incredibile di biodiversità che attirano ogni anno tantissimi appassionati della natura verde.
Vediamo quali sono i parchi più belli d’Europa, quelli imperdibili elencati per voi non in ordine di classifica perché sono tutti bellissimi.


Parco Nazionale Picos de Europa (Spagna)

Siamo nel nord della Spagna e precisamente nelle province di Asturie, Cantabria e Leon fra la catena montuosa dei Picos de Europa in un perfetto esempio di ecosistema atlantico.
Ricco di boschi di querce e faggeti, questo parco prende il nome dalle imponenti formazioni rocciose che si trovano solo in queste parti d’Europa ed ospita anche due degli animali più emblematici della Spagna: l’orso bruno e il lupo iberico, anche se in realtà è abitato anche da moltissimi altri animali quali il capriolo, il camoscio e il gallo cedrone.
Oltre trenta gli itinerari possibili al suo interni, diciassette i “belvedere” e tre i centri d’accoglienza per i visitatori Tra i mesi di luglio e settembre si può usufruire anche di itinerari guidati gratuiti nelle tre province che compongono il Parco.
Da non perdere a
Cangas de Onís il Real Sitio de Covadonga.un complesso religioso dove spiccano la Santa Cueva e la Basilica, che commemorano la battaglia di Covadonga dell’anno 722.Qui venne creato il Regno delle Asturie, il primo passo per la Reconquista.

Parco Nazionale di Plitvice (Croazia)

Famoso per i suoi 16 laghi maggiori (e un’infinità di altri piccoli) disposti a cascate di acqua cristallina, è un’autentica meraviglia naturale esplorabile percorrendo sentieri e ponti di legno che attraversano boschi verdissimi che poi affacciano su laghi che cambiano colore e sorprendono passo dopo passo.
Quello dei Laghi di Plitvice (in croato Plitvička jezera) è il più antico e il maggior parco nazionale della giovane repubblica di Croazia; geograficamente stretto tra la catena montuosa della Mala Kapela a ovest e nord-ovest e la Lička Plješivica a sud-est è un
territorio di rara bellezza che ha sempre attratto gli amanti della natura; anche negli anni bui della dissoluzione della Jugoslavia e della guerra civile.
Nato nel 1949 il parco deve il suo fascino al fenomeno della sedimentazione del calcare responsabile della formazione delle barriere tufacee dei laghi che rappresentano un’unicità che è valsa nel 1979, l’iscrizione nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.
Aperto tutto l’anno il parco offre sette diversi programmi di visita 
dedicati al complesso lacustre e quattro escursionistici di montagna. 

Parco Nazionale di Killamey (Irlanda)

Situato nella contea di Kerry è uno dei gioielli naturali dell’Irlanda famoso per i laghi incantevoli, le foreste rigogliose e le montagne imponenti. Oltre 10 mila ettari di querce, boschi e tanti animali istituito come parco nel 1932. Del 1981 è la promozione a Riserva della Biosfera Unesco. 
Originariamente conosciuto come la tenuta rurale di
Muckross Housee e dei suoi giardini meravigliosi (che compongono ancora il fulcro del parco e che meritano una visita). Da visitare l’abbazia, uno dei maggiori siti ecclesiastici del parco fondata da Donal McCarthy Mor, nel 1448, come convento francescano.
Splendide l
e cascate di Torc alimentate dalle acque del torrente che  parte dal laghetto montano Devil’s Punch Bowl e finiscono nel lago Muckross.  Poi ecco i laghi che si distinguono in Lough Leane (lago inferiore), Muckross Lake (il lago al centro) e l’Upper Lake (Lago Superiore) che nonostante siano interconnessi tra loro presentano ecosistemi autonomi. Il Lough Leane è lungo circa 19 chilometri ed il più grande dei tre; Muckross, inveceil più profondo dato che raggiunge i 73,5 metri.
Altro luogo da non perdere i
l Gap of Dunloe, conosciuto dai locali come Bearna an Choimín. Uno stretto passo di montagna ai cui lati partono tantissimi percorsi trekking. Basta scegliere! C’è la facile passeggiata di 6 Km dal Kate Kearney’s Cottage al Gap of Dunloe da percorre in circa due ore andata e ritorno; per i più esperti c’è l’arrampicata Ailladie (una scogliera di calcare esposta a ovest di 800 metri di lunghezza, che varia in altezza da 8 metri a 35 metri), oppure potrete visitare Fair Head o Dalkey Quarry dov’è la cava in disuso di granito del XIX secolo).


Parco Nazionale delle Cinque Terre (Italia)

Stamo in Italia sulla costa della Liguria, Il Parco Nazionale di Cinque Terre è noto per i suoi pittoreschi villaggi costieri, i terrazzamenti agricoli e i sentieri panoramici che collegano le cinque cittadine. È un luogo perfetto per le escursioni e ammirare panorami mozzafiato sul mare.
Con i suoi soli 3.868 ettari è uno dei più piccoli parchi nazionali d’Italia ma è fra i primi d’Europa in bellezza. ed è anche il più popolato dato che al suo interno vivono circa 4000 persone suddivise fra RiomaggioreManarolaCornigliaVernazza e Monterosso al Mare.
Qui l’uomo in più di mille anni ha “modificato” l’ambiente naturale sezionando gli scoscesi pendii delle colline a picco sul mare per ricavarne strisce di terra coltivabili, i cosidetti “ciàn” sorretti da chilometri di muretti a secco che gli sono valsi il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Unico nel genere grazie alle caratteristiche geografiche ed antropiche sono uno degli ambienti più suggestivi dell’Europa costiera.


Hyde Park (Regno Unito)

Unico parco urbano selezionato per voi si trova nel cuore di Londra. Hyde Park è uno dei parchi più famosi d’Europa per i suoi ampi spazi verdi, i laghi, i giardini e gli alberi secolari.
Anche se si visita una città cosmopolita e caotica come Londra c’è l’occasione per ritagliarsi uno spazio verde di tranquillità per passeggiare, fare un picnic o noleggiare una barca sul lago Serpentine (visto in tantissimi film!).
Con più di 140 ettari d’estensione è uno dei più grandi parchi urbani del mondo e fu sede nel  1851 della Grande Esposizione in occasione della quale si costruì un palazzo di cristallo che, terminato l’evento, fu ritirato a causa della pressione esercitata dai cittadini.
Uno dei luoghi più curiosi e caratteristici e senz’altro, nell’angolo a nordest il celebre Speakers’ Corner, un luogo peculiare dove la domenica mattina si riuniscono vari personaggi eccentrici che tengono discorsi su vari temi, sia religiosi che politici. Un vero spettacolo a cui la gente partecipa, applaudendo o fischiando da non perdere!
Le sedute di dibattito dello Speakers’ Corner divennero famose durante la Seconda Guerra Mondiale, essendo l’unico luogo in cui la gente poteva difendere Hitler criticando Churchill senza subire ripercussioni.


Parco Nazionale di Jofunheimen (Norvegia)

Siamo nel cuore delle Alpi Scandinave nella Norvegia orientale fra paesaggi montani mozzafiato di vette imponenti, ghiacciai, laghi alpini e sentieri panoramici. Perfetto per escursionisti e alpinisti amanti del freddo dato che nei suoi oltre 3000 chilometri quadrati i sentieri percorribili arrivano fino a 2000 metri di quota.
Al suo interno si trova anche la più alta montagna del paese il Galdhøpiggen con i suoi 2403 metri. Dei percorsi escursionistici ben 275 quelli che superano i 2 mila metri all’interno del parco, passando per cascate mozzafiato e ben 60 ghiacciai. Lo Jotunheimen è il parco perfetto per gli appassionati di sport soprattutto running, di sci alpino, di ciclismo, di arrampicata, di rafting, di equitazione e esplorazioni speleologiche.
Durante le escursioni con un po’ di fortuna, potrete ammirare renne, alci, cervi, caprioli, volpi, martore, visoni, ghiottoni e linci.
Nel parco oltre la vetta più alta è anche il lago più bello di Norvegia: il Gjende. Lungo e stretto, con ripide pareti che lo circondano ha un particolare colore che varia dal verde all’azzurro e che non può che affascinare.
Per arrivare sulle sue rive si consiglia il percorso di trekking del Besseggen, uno dei più popolari della Norvegia che richiede 5-7 ore per andare da Gjendesheim e Memurubu. Un percorso indimenticabile che segue una cresta sul lato settentrionale del lago e offre una vista mozzafiato dello specchio d’acqua e delle cime che lo circondano sfiorando i 2 mila metri di altitudine.

                                                                                      Parco Nazionale del Triglav (Slovenia)

Il parco nazionale più grande della Slovenia è dominato da sua maestà, il Monte Triglav, la montagna più alta del paese con i suoi 2864 metri e simbolo della nazione al punto da essere presente sulla bandiera.
Un paradiso di laghi alpini, gole mozzafiato scavate dall’Isonzo, cascate impetuose e boschi lussureggianti.
Il parco si estende all’interno delle Alpi Giulie orientali al confine fra Italia e Austria. Le opportunità pper esploralo e viverlo sono davvero tantissime.
Al suo interno è infatti l’iconico lago di Bled con la sua isola centrale, il misterioso lago di Bohinj visibile dall’alto anche a bordo mozzafiato funivia che sale al suo fianco sulla montagna. Immergetevi nella valle smeraldina dell’Isonzo che con le sue forre e le sue cascate disegna una vallata amata e ricercata dagli appassionati di kayak e canojing e salite sulle vette dello stesso Triglav e del Mangarat, che segna il confine con l’Italia. Infine per gli amanti della neve e degli sport invernali esplorate i tesori della natura anche d’inverrno vicino a uno dei più famosi centri sciistici della Slovenia: Kraniska Gora.
Una delle famose leggende slovene narra del camoscio alpino con le corna d’oro che regnava nella zona delle Alpi Giulie. Di sicuro, di leggenda in leggenda, potete farvi guidare anche dal folletto amato dai bambini Kakec che vive nel parco e che vede spesso da vicino gli orsi di cui il parco (man anche le tavole slovene) sono piene.


Parco Nazionale di Dumitor (Montenegro)

Il Montenegro è una terra tutta nuova per il turismo e tutta da scoprire. Questo parco è famoso per le sue montagne imponenti, gole profonde, laghi glaciali e paesaggi spettacolari. È anche patrimonio dell’Unesco e offre molte opportunità per l’escursionismo, l’arrampicata e l’esplorazione delle grotte.
Il più grande tra i cinque parchi nazionali del paese Dormitor si trova nella parte settentrionale del paese, con una parte del parco che si  estende lungo il confine con la Bosnia-Erzegovina. Dal 2005 l’intero territorio è patrimonio mondiale dell’Unesco, ma prima questo titolo era ad appannaggio dal 1997 della gola del fiume Tara.
Al suo interno diciassette laghi glaciali, 40 cime di montagne sui 2000 metri fra cui spicca con i suoi 2522 il 
Bobotov kuk.
Tantissimi percorsi per ogni stagione ma l’attrattiva è senza ombra di dubbio la gola del fiume Tara con il suo canyon che è più profondo d’Europa con i suoi 1300 metri dove ogni appassionato di sport acquatici sogna di andare almeno una volta nella vita.

 

 

 

0 commenti