29 Ottobre 2023

In Sicilia nasce la prima distilleria di Rum con coltivazione di canna da zucchero

Nella Sicilia sud orientale, a Modica, città patrimonio dell’Unesco, nasce la prima distilleria di Rum in Italia, frutto di un sapiente lavoro di ricerca e analisi sul campo.
Un progetto coraggioso e sfidante ideato dai tre imprenditori – Annalisa Spadaro, Hugo Gallardo e Alejandro Lopez- , che intendono valorizzare il territorio siciliano attraverso la riscoperta di materie prime che sono state abbandonate per secoli.

La canna da zucchero torna in Sicilia dopo sette secoli

Tutto parte infatti dallo studio approfondito della canna da zucchero, introdotta in Sicilia dagli Arabi nel VII secolo a.c., rappresentando un’industria molto prospera per l’intero territorio, fino alla sua sparizione dopo sette secoli di coltivazione.
Oggi il clima subtropicale della Sicilia con estati calde e inverni miti, permette alla canna da zucchero di prosperare per un lungo periodo dell’anno, da marzo a novembre, quando la temperatura scende e avviene la concentrazione dello zucchero.
Nel 2022 l’azienda ha deciso di coltivare tre ettari di terreno dalle caratteristiche calcaree e ferrose, e una volta che la canna da zucchero raggiunge la maturazione viene lavorata per il Rum.

Il rum a Modica

Modica è una bellissima cittadina famosa per la sua architettura barocca, la sua ricca storia e la sua cioccolata nella certezza che in futuro sarà anche la capitale italiana del Rum.
Modica situata in una pittoresca zona collinare è nota per i suoi straordinari edifici barocchi, tra cui chiese fra cui spicca la cattedrale di San Giorgio, la chiesa di San Pietro e la chiesa di San Giovanni Evangelista, palazzi come il castello dei medievale dei Conti che offre una vista panoramica sulla citta e piazze che hanno permesso al centro storico di essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Famosa per il suo cioccolato prodotto utilizzando una tecnica antica che risale all’epoca azteca il cioccolato modicano è celebre in tutto il mondo.
La zona circostante è famosa per la produzione di vino, quindi prendetevi del tempo per visitare alcune delle aziende vinicole locali e per degustare del buon vino siciliano e da oggi anche dell’ottimo rum.

 

 

0 commenti