30 Ottobre 2023

La villa, il vino e Venezia: viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima

Da veri insiders, non ci stancheremo mai di ribadirlo: le Ville Venete non sono solo musei ma anche preziosi scrigni di mille segreti, tra di questi il loro forte legame con la produzione vitivinicola del territorio.
Per questo motivo il Consorzio Vini Venezia insieme all’Associazione Ville Venete ha deciso di dare vita all’evento “La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima”.

Giardino di villa Tiepolo Rossi. Foto Alberto Barosco,

Viaggio nei territori di Venezia

Una kermesse che si ripeterà per tre domeniche di novembre in tre differenti Ville Venete dove i partecipanti avranno modo di scoprire il file rouge che unisce da sempre il vino alla Villa.
Gli appuntamenti si svolgeranno domenica 5 novembre presso Villa Tiepolo Passi a Carbonera (Treviso), domenica 12 novembre prezzo Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (Venezia) e domenica 19 novembre presso Villa Reichsteiner a Piavon di Oderzo (Treviso).
La manifestazione nella sua totalità nasce per far conoscere il vino e il suo legame con le ville a giornalisti, operatori del settore, consumatori ma anche ad appassionati diventando quindi un momento d’incontro privilegiato per approfondire diverse tematiche.

Villa Reichsteiner. Foto Alberto Barosco

Villa Reichsteiner. Foto Alberto Barosco

Tre appuntamenti nelle Ville Venete per conoscere cultura e vino del territorio

Tre appuntamenti autunnali che coniugheranno con grande eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete, con degustazioni guidate dei vini delle denominazioni Doc Piave, Doc Lison Pramaggiore, Doc Venezia, Docg Malanotte e Docg Lison e ai vini provenienti dai vitigni autoctoni quali Lison, Raboso, Refosco dal penducolo rosso e l’Incrocio Manzoni. Winetasting che si svolgeranno in collaborazione con Ais Veneto, alla scoperta della grande arte del passato finalmente vissuta in chiave di convivialità e cultura contemporanea.
Durante la kermesse sarà possibile partecipare a visite guidate all’interno delle Ville dalla durata di un’ora per poi proseguire con le degustazioni guidate, una vera e propria rassegna che abbraccia tematiche culturali ed enologiche.
“L’evento la Villa, il Vino e Venezia, rappresenta un’occasione di valorizzazione sia per le denominazioni tutelate dal nostro Consorzio sia per esaltare il patrimonio artistico-culturale delle Ville Venete. – dichiara Giorgio Piazza, Presidente del Consorzio Vini Venezia – Gli appuntamenti saranno infatti dedicati a delle degustazioni guidate che si svolgeranno in seguito alle visite in villa, questo perché vogliamo consentire al pubblico sempre numeroso di vivere un’esperienza davvero unica e più completa possibile con un focus sulla tradizione enologica del territorio e sull’ importanza storico-artistica delle Ville Venete”.

Villa Widmann. Foto Alberto Barosco Proprietà della Villa: Città Metropolitana di Venezia.
Gestione: Sans Servolo Servizi Metropolitani di Venezia.

Le tre ville protagoniste

Villa Tiepolo Passi

Alle porte di Treviso, è un magnifico esempio di Villa Veneta seicentesca post-palladianain stile primo barocco veneziano, secondo la moda e gli stilemi di Vincenzo Scamozzi.
Il primo insediamento risale agli inizi del ‘500, quando la potente famiglia dei Tiepolo, acquistando terre in terraferma, occupa il Casteo di Carbonera, un antico castelliere paleoveneto.
Come sovente i castellieri, semplici terrapieni sopraelevati di tre metri sul piano campagna, anche questo è orientato con gli astri (solstizi ed equinozi) fungendo da orologio solare. In epoca romana, divenne un castrum, strategico, equidistante com’era dal fiume Sile, da Treviso e dalla via Claudia Augusta.
Quando vi giunsero i Tiepolo mantennero intatte le caratteristiche del luogo e vi costruirono la Villa: prima magazzini, granai e stalle, poi, ai primi del ‘600, su commissione di Ermolao Tiepolo, Casa padronale e barchesse.
Nel corso dei secoli la casa venne impreziosita da artisti di fama: i Torretti scultori, Giuseppe Bernardi e il nipote Ferrari, nella cui bottega lavorava il giovane Canova; Pietro Antonio Cerva detto il Bolognese, quadraturista barocco, che affrescò completamente i piani nobili della casa dominicale e delle barchesse tra il 1674 e 1675; Giovanbattista Canal, che affrescò la Cappella Gentilizia secondo i canoni della scuola dei Tiepolo pittori (1775); Francesco Frigimelica il Vecchio la cui quadreria si ammira nel Portego della Villa. In epoca napoleonica la Villa passò in eredità alla nobile famiglia veneziana dei Valier e poco dopo, sempre per vie parentali, ai Conti Passi de Preposulo, antica famiglia bergamasca, che tuttora vi abita.
Durante la Grande Guerra la Villa divenne ospedale chirurgico della Croce Rossa Italiana. Vi soggiornarono il re Vittorio Emanuele, i generali Diaz e Cadorna. Oggi la Villa è sede di un’azienda agricola, meta di turismo culturale ed eventi esclusivi

Villa Widmann Rezzonico Foscari

Gioiello tra i gioielli architettonici costruiti dai nobili veneziani per la loro villeggiatura che hanno reso famosa questa verde località, Villa Widmann Rezzonico Foscari è uno splendido esempio di Villa in stile rococò di gusto francese in posizione strategica quasi a metà strada tra Venezia e Padova.
Il complesso è formato dalla Casa dominicale aperta per visite turistiche, servizi fotografici, esposizioni e mostre, dalla Barchessa e dalle Serre che offrono spazi polifunzionali per attività business & leisure, dall’Oratorio, dal Giardino storico e dal Parco monumentale

Villa Rechsteiner

Già Villa Bonamico, è una villa veneta seicentesca inserita nel prestigioso contesto dell’azienda agricola Rechsteiner, a pochi chilometri da Treviso.
Le prime testimonianze su questa dimora risalgono alla fine del Seicento, ma la prima rilevazione certa finora rinvenuta è il Catasto Otthoboni del 1728.
Dopo diversi passaggi di proprietà che hanno coinvolto le nobili famiglie Serbelloni, Bonamico e Revedin, la villa è stata acquistata nel 1881 da Friedrich Rechsteiner, fondatore dell’Azienda Agricola che porta il suo nome.
Ancor’oggi è diretta da un suo discendente, il barone Florian von Stepski Doliwa.
Il piano terra della villa, oggi dimora dei proprietari, è aperta al pubblico e disponibile per l’organizzazione di eventi culturali e workshop. Oltre alla Villa, la tenuta include la Cantina Rechsteiner, ospitata dallo storico edificio che in origine fungeva da magazzino e un Parco Secolare che si snoda su 3 ettari di verde.
A pochi chilometri dalla Villa, sempre di proprietà dell’Azienda Agricola, troviamo l’Agriturismo, dotato di camere ed appartamenti e due sale ristorante.

Villa Tiepolo Passi. Foto Alberto Barosco

Tutto quello che c’è da sapere per partecipare

Per partecipare all’evento sarà necessario iscriversi tramite la piattaforma Eventbrite. Ricordiamo che durante la prenotazione all’evento sarà necessario un pagamento di 15 €, quota comprensiva per la visita guidata in Villa a cui seguirà a titolo gratuito una degustazione guidata delle denominazioni del Consorzio Vini Venezia.
La quota sarà devoluta alla singola Villa Veneta.
Gli orari delle tre visite guidate alla Villa a cui seguirà degustazione guidata dei vini appartenenti al territorio sono i seguenti:

Domenica 5 novembre Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV)
Dalle 9:30 alle 11:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)
Dalle 11:30 alle 13:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)
Dalle 15:00 alle 17:00 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)

Domenica 12 novembre Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (VE)
Dalle 9:30 alle 11:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)
Dalle 11:30 alle 13:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)
Dalle 15:00 alle 17:00 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)

Domenica 19 novembre Villa Rechsteiner a Piavon d’Oderzo (TV)
Dalle 9:30 alle 11:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)
Dalle 11:30 alle 13:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)
Dalle 15:00 alle 17:00 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)

0 commenti