11 Dicembre 2023

Mauritius in cucina: Port Louis capitale mondiale dello street food

I buongustai si troveranno a loro agio in un paese che offre di tutto, dagli chef stellati ai ristoranti raffinati e agli appetitosi spuntini offerti dalle bancarelle di strada. La delicata insalata “cuore di palma” è famosa a Mauritius e, se il budget ve lo consente, è da provare.
Ovunque si possono gustare deliziosi piatti tradizionali – dholl puri, samosa, gateaux arouille e gateaux piments – sia per le strade di Mauritius, sia nei numerosi piccoli ristoranti e take-away. I visitatori imparano presto che la popolazione locale ama il buon cibo.
I mauriziani amano organizzare e partecipare numerosi a folkloristici festival culturali, come il Festival di Chinatown, durante i quali si trovano deliziosi piatti e interessanti proposte culinarie.

Dholl-Puri

La cucina mauriziana: un mix di culture 

Il cibo è una parte importante della vita a Mauritius! La cucina mauriziana è influenzata dal nostro variegato mix di culture indiane, cinesi, africane ed europee, creando un vero e proprio crogiolo di sapori. Assaggia lo street food sfrigolante, il dholl puris morbido e farinoso, i biryani piccanti, i noodles fritti, il jamalac aromatizzato al sale al peperoncino e i pasticcini dolci.
Cucina casalinga, street food o gourmet, si può gustare a modo in giro per l’isola a scena gastronomica mauriziana offre un’ampia gamma di scelta, dagli chef stellati Michelin alla cucina raffinata fino agli invitanti snack venduti lungo la strada.
A Mauritius è famosissima la delicata insalata con il “cuore di palma”, assolutamente da provare se il budget lo consente. I festival culturali, come il Chinatown Festival, attirano abitualmente migliaia di mauriziani per la loro proposta gastronomica.
I ristoranti locali tradizionali offrono una straordinaria varietà di gustosi piatti tipici mauriziani che riflettono le influenze francesi, indiane, africane e cinesi dell’isola. Oltre al curry, al briani e al vindaye (pesce o carne ricoperti di curcuma, zenzero, peperoncino e semi di senape), prova il rougaille alla creola (pesce o carne in salsa di pomodoro piccante con timo e peperoncino), il bol renverse di ispirazione cinese (o piatto rovesciato) e lo stufato di carne alla francese o daube.
Accompagna il tutto con una birra locale Phoenix, un’acqua aromatizzata con erbe, limone e zenzero e un rhum fatto in casa aromatizzato con cocco o peperoncino.


Port Louis nella top ten dello street food mondiale

Un tour gastronomico della capitale, Port Louis – inserita dal Telegraph nell’elenco delle prime dieci città al mondo per l’offerta di street food – è un must per i buongustai. Assapora l’onnipresente cibo di strada: dholl puris, samosa, gateaux arouille e gateaux piments sia dentro che fuori le strade di Mauritius, nei numerosi ristorantini e take away (“snack”). I visitatori si renderanno presto conto che la popolazione locale adora mangiare.
Provate i gateaux piments (peperoncini popper mauriziani) durante il vostro soggiorno. Come i falafel con un calcio infuocato, queste frittelle croccanti sono uno spuntino tradizionale locale a base di piselli spezzati, peperoncini e coriandolo. Il nostro modo preferito di mangiarli? Sbriciolato all’interno di una soffice baguette bianca…

Boulettes 

Le boulettes sono piccoli gnocchi al vapore che vengono forniti con tutti i tipi di ripieni, tra cui gamberi, agnello, zucca, pollo, pesce, tofu, pesce e calamari. Vengono serviti in un brodo caldo con verdure e tagliatelle, e sono un popolare cibo di strada che si può trovare in tutta l’isola. Questo è il piatto perfetto per una cena leggera o uno spuntino.

Samosa

Dholl puri

Questo è un cibo di strada popolare a Mauritius e puoi trovarlo quasi ovunque! Il dholl puri è una focaccia a base di piselli spezzati gialli che vengono macinati in farina, quindi farciti con una miscela di piselli spezzati gialli cotti, chutney e sottaceti. Viene spesso servito con curry ed è un pasto perfetto per il pranzo

Poudine Maïs

Concediti il gusto della cultura mauriziana con il nostro cremoso e delizioso poudine maïs. A base di polenta/farina di mais, latte, spezie profumate e condito con cocco grattugiato, questo dolce tradizionale è assolutamente da provare per ogni amante del cibo in visita a Mauritius.

Biryani

Scopri il famoso biryani mauriziano, un piatto di riso misto preparato con spezie e carne, originario del subcontinente indiano. Il biryani mauriziano è unico e ha un sapore diverso da altri posti in cui potresti averlo provato prima. Più che un semplice piatto, si dice che il profumo delle sue spezie evochi la festa, ed è diventato il pasto preferito per le occasioni speciali da molte famiglie mauriziane.

Vindaye di pesce

Il vindaye di pesce è un piatto tipicamente a base di pesce, ma può essere preparato anche con pollo o verdure. È un curry fatto con senape, curcuma, cipolle e aglio e ha un sapore piccante e piccante. Viene spesso servito con riso ed è un piatto perfetto per la cena.

Briani

Napolitaine

Mauritius è un ottimo posto per provare pasticcini, torte e dolci. La Napolitaine è una delle varietà locali preferite, spesso composta da due fette di pasta frolla che si sciolgono in bocca, panini insieme a un po’ di marmellata e condita con uno strato di zucchero a velo. Li troverai nelle pasticcerie, nei supermercati, nei punti di ristoro e nei negozi di tabagie in tutta l’isola.

Bol Renversé

Un piatto molto amato a Mauritius, Bol Renversé significa letteralmente “ciotola capovolta”. È un piatto a strati composto da riso, verdure saltate in padella, carne o frutti di mare e un uovo fritto sopra. Il piatto viene poi capovolto su un piatto prima di servire, creando una bella presentazione. Puoi trovare questo piatto in molti ristoranti dell’isola.

Jamalac

Si può ottenere jamalac di diversi colori, un frutto dolce pieno d’acqua. Potresti vedere una bancarella per strada o sulla spiaggia che vende tazze piene di frutta, condite con succo di tamarindo, oltre a un po’ di sale e peperoncino in cima! I mauriziani adorano il peperoncino!

Cantone di Rougaille

La rougaille (o rougail) è un classico piatto mauriziano a base di pomodoro e sapori incredibilmente ricchi da un mix di cipolle, aglio, zenzero, timo, peperoncino, coriandolo e foglie di curry. Le ricette vengono tramandate di generazione in generazione, quindi potresti ottenere un sapore diverso a seconda dello chef! Una volta padroneggiata la salsa di base, puoi aggiungere la tua scelta di carne, pesce, frutti di mare, uova, verdure o tofu.

0 commenti