27 Febbraio 2024

Ultimo saluto “gustoso” all’inverno sul Monte Baldo

Fine febbraio ci regala le ultime nevicate della stagione. Il manto innevato delle montagne permette di godere a pieno di ciaspolate e sciate in compagnia. Dopo un piatto fumante di strangolapreti con un buon calice di vino, nulla ti può fermare: la cima delle montagne ti aspetta!
Se anche tu come noi ami la neve e il buon cibo, non puoi perderti Golosaneve, una passeggiata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Parco Naturale del Monte Baldo con tante soste golose presso le baite e i rifugi di montagna. Appuntamento sabato 2 marzo a San Valentino di Brentonico (TN).


Cibo e ciaspole di fine inverno

Parti a piedi o con le ciaspole lungo un itinerario del gusto che si snoda fra le malghe dell’Altopiano di Brentonico, un’occasione per scoprire i sapori e le tradizioni trentine.
Golosaneve è l’appuntamento imperdibile per tutti i buongustai amanti della neve!  Una passeggiata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Parco Naturale del Monte Baldo.
Però camminare, si sa, mette un grande appetito! Ad attenderti delle soste golose, dall’antipasto al dolce, per recuperare le energie e gustare i veri sapori della montagna.
Ecco il menù: tisana del buongiorno con fiori ed erbette del Baldo alla partenza, focaccia e pane fatti in casa con salumi e formaggi locali per un antipasto stuzzicante, primo tradizionale con i canederli e secondo del rifugista con goulash, polenta e cavolo cappuccio, il tutto accompagnato da buon vino rosso o bianco, e lo strudel trentino per il rientro alla festa finale.
Quest’anno Golosaneve sarà in località San Valentino: una escursione di circa 10 km senza particolari pendenze, con partenza dal passo fino alla riserva di Bes-Corna Piana, risalendo verso la Bocca del Creer e scendendo poi verso i prati sottostanti fino a rientrare al punto di partenza.
Il paesaggio cambierà continuamente, passando in mezzo a boschi di faggi e abeti, sotto gallerie eredità della Grande Guerra, su ampi prati e su morbidi pendii circondati da panorami mozzafiato.

0 commenti