8 Marzo 2024

I vini delle donne: Alessandra e Maddalena Stelzer

Due giovani donne oggi sono alle redini della famosa cantina di famiglia e danno il nome ad Al+Ma 800, profumato vino bianco dall’intenso carattere di montagna.
Sono Alessandra e Maddalena Stelzer (Al+Ma appunto), oggi alla guida di Maso Martis, la prestigiosa Maison spumantistica trentina fondata dai genitori Roberta e Antonio e oggi tra le più rinomate d’Italia.
Uno stile tutto femminile per questo Al+Ma 800 100% Müller Thurgau Igt che ben si intuisce fin dall’etichetta: l’illustrazione ispirata dalle pose delle modelle dei disegni di Henri Matisse e con l’impronta futurista delle opere di Fortunato Depero, ritrae le due sorelle Stelzer per formare un insieme che richiama sia la M della caratteristica fustella delle etichette Maso Martis, sia le montagne che sono peculiarità del territorio della cantina e, in special modo, del terroir relativo alla produzione di questo vino, a quota 800 metri.  


Per produrre Al+Ma 800, le uve vengono vendemmiate a mano e vengono immediatamente sottoposte a pigiatura soffice, a cui segue una macerazione in pressa di circa 7 ore a temperatura controllata (10-12 °C) per estrarre i precursori aromatici della varietà.
La fermentazione avviene con lieviti selezionati in serbatoi di acciaio. L’imbottigliamento avviene la primavera successiva alla vendemmia. 

Il risultato è un vino bianco fermo giovane, fresco, di grande mineralità e dagli intensi sentori fruttati e floreali: le note di pesca bianca, noce moscata, salvia creano un insieme di grande piacevolezza e bevibilità, con un finale sapido che chiama continuamente il sorso.
 

0 commenti