16 Marzo 2024

Torna DiVinNosiola appuntamento nel Garda Trentino con il “passito dei passiti”

Dal 21 al 30 marzo 2024 si svolgerà l’evento che celebra la Valle dei Laghi e la sua storia enogastronomica, in particolare la ricchezza di tradizioni legate alla lavorazione del vitigno autoctono Nosiola (leggi qui)
Proposte culturali, degustazioni e momenti nella natura, per favorire la conoscenza e l’assaggio
di eccellenze straordinarie quali il Vino Santo Trentino DOC presidio Slow Food, le grappe di Nosiola e di Vino Santo.


L’evento dedicato al Santo

Omaggio del territorio al suo gioiello più prezioso, risveglio dei sensi e delle memorie, esaltazione di un’antichissima tradizione viticola-enologica, nonché di eccellenze conosciute in tutto il mondo: è “DiVinNosiola, quando il vino si fa Santo”, l’evento che anima la Valle dei Laghi, località situata tra il Lago di Garda e Trento, costellata da ben 7 laghi alpini e piccoli borghi rurali immersi in un paesaggio di frutteti e vigneti.
Qui, la comunità di
vignaioli si impegna quotidianamente nel tramandare mestieri, prendersi cura dell’ambiente e del paesaggio, valorizzare il prodotto e le culture e determinare così un futuro sostenibile.
La 14esima edizione si propone ancora una volta di far risaltare questo patrimonio culturale, gastronomico ed enologico del territorio, legato in modo imprescindibile alla produzione di Vino Nosiola e di Vino Santo Trentino DOC, due tipologie di vinificazione del vitigno autoctono trentino Nosiola.
La ricchezza di tradizioni per la lavorazione di quest’uva, infatti, qui come in nessun altro luogo, è parte integrante dell’identità della Valle dei Laghi.
Dopo la raccolta in ottobre, gli acini d’uva restano per mesi su dei graticci (arèle, in
gergo) posizionati nelle soffitte, dove sviluppano delle muffe nobili; a sua volta, l’Ora del Garda, il vento che soffia costantemente da sud nel pomeriggio sulla Valle dei Laghi, ricopre un ruolo fondamentale nel far appassire l’uva e dare al vino e ai suoi derivati quell’aroma unico e inconfondibile.
L’attesa dura fino alla Settimana Santa: proprio in
quest’occasione viene effettuata la pigiatura dell’uva, uno tra i momenti simbolicamente più importanti, che segna il passaggio dall’appassimento alla vinificazione, a cui è legato lo stesso nome del vino, il “passito dei passiti”.
“DiVinNosiola, quando il vino si fa santo” offre degustazioni e assaggi nelle cantine, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, degustazioni/spettacolo dedicato alle donne, trekking nella natura, viaggi tra saperi, sapori e musica… Iniziative eterogenee con le quali si vuole mantenere vivo e condiviso il gusto delle tradizioni e il piacere dell’ospitalità.
Il progetto è organizzato dall’associazione Vignaioli Vino Santo Trentino Doc, con il supporto di Trentino Marketing, la collaborazione di APT Garda Dolomiti, il Consorzio Vini del Trentino, l’Ecomuseo della Valle dei Laghi, il Palazzo Roccabruna di Trento, Casa Caveau Vino Santo, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

 

0 commenti