1 Giugno 2024

Viaggio gastronomico in Spagna

La Spagna offre piatti letteralmente per tutti i gusti: dal Pan amb tomàquet e la Crema catalana da provare a Barcellona al Cocido madrileño e al Bocadillo de calamares di Madrid; da Bilbao dove degustare sia i Pintxos sia il Bacalao al pil pil ai rappresentativi Paella e Puchero valenciano di Valencia; dalle delizie di Malaga, ovvero l’Espeto de sardinas e l’Ajoblanco all’Arroz a banda e alla Toña o Tuna di Alicante; da Ibiza con i celebri Guisat de peix e la Greixonera Ibicenca a Maiorca con il famoso Cocarroi e l’Ensaimada.
La gastronomia spagnola è ricca e variegata, riflettendo la diversità delle sue regioni e la storia del paese. Ogni angolo della Spagna offre piatti unici e sapori distintivi, rendendo la cucina spagnola una delle più apprezzate al mondo.
Sia che si tratti di gustare una paella sulla costa valenciana, di assaporare tapas in un bar di Madrid, o di esplorare i raffinati pintxos nei Paesi Baschi, la gastronomia spagnola offre un’esperienza culinaria indimenticabile.

Cocido madrileño

Una cucina per tante tradizioni

Un unico grande paese con tante tradizioni culinarie generate dalla sua lunga e variegata storia.
L’influenza moresca è evidente soprattutto nel sud della Spagna, in particolar modo in Andalusia e si manifesta nell’ampio uso di spezie come lo zafferano e nei piatti a base di riso.
Molto diffusa anche la cucina mediterranea che influisce su molte regioni costiere e che si caratterizza per l abbondante uso di pesce, di olio d’oliva, di verdure fresche e frutta.
In ambito culinario si parla anche di cultura culinaria della Reconquista, ovvero quella che ha fatto diventare popolarissimi e diffusi piatti come il jamón (prosciutto) e i vari stufati.

Pintxos

La cucina regionale

La cucina dell’ Andalusia della Catalogna, dei Paesi Baschi, della Galizia e della zona di Valencia sono indubbiamente le cucine regionali più popolari conosciute per grandi piatti di cui accennavamo anche prima.
Dall’Andalusia arriva il fresco gazpacho, il pescaíto frito (pesce fritto) e i piatti a base di riso. Dalla Catalogna la famosa crema catalana (simile alla crème brûlée), l’esqueixada (insalata di baccalà) e i calçots (cipolle verdi grigliate).
Dai Paesi Baschi celebri anche per aver lanciato la grande alta cucina arrivano i pintxos (simili alle tapas, ma spesso più elaborati) e la tradizionale marmitako (zuppa di tonno).
La verde Galizia è famosa per i suoi frutti di mare, tra cui i ricercatissimi e rarissimi percebes (datteri di mare) e il gustosissimo pulpo a la gallega. Ultima, ma primaa per popolarità è Valencia sul trono della cucina regionale per la sua celeberrima paella con le sue molte varianti.

 

0 commenti