A Bevagna, nel cuore dell’Umbria, sulla strada del Sargrantino si trova l’azienda agricola La Fonte :
Dal 2015 Giulia Trabalza Marinucci giovane agronoma e il fratello Francesco sommelier portano avanti la tradizione contadina che fin dai primi anni del Novecento caratterizza questa famiglia.
La giovane cantina s’inserisce perfettamente nel concetto di azienda verticale dove ogni fase, dalla raccolta manuale alla trasformazione del vino viene seguita direttamente dai giovani proprietari.
In azienda non vengono utilizzati diserbanti chimici e prodotti di sintesi e credono nello sviluppo delle varietà autoctone.
Il Bevanato, bianco Igt ottenuto da uve 100% Trebbiano spoletino, al limite fra un bianco e un orange, matura fermentando in vasche d’acciaio a temperatura controllata a contatto con le bucce per circa 20 giorni.
E’ un bianco macerato dalla grande intensità di profumi e sapori e dalla complessa struttura. Il colore è un carico giallo oro brillante.
All’olfatto chiaro sentore di miele, pesca gialla matura e frutta esotica. La sua struttura si amalgama perfettamente con un importante spina acida che ne definisce il finale.
Giulia, come si legge grazie alle “Donne del vino dell’Umbria” dopo la laurea magistrale in sviluppo rurale sostenibile presso la facoltà di agraria di Perugia e dopo alcune esperienze al di fuori della propria azienda agricola, nel 2020 riprende in mano la situazione e si dedica completamente all’attività di famiglia insieme al fratello Francesco e ai suoi genitori.
Si occupa un po’ di tutto, dalla gestione della cantina, del vigneto e dell’oliveto a quella dell’agriturismo ed enoturismo puntando sempre di più ad un lavoro sostenibile e innovativo senza mai dimenticare la tradizione.
“La nostra piccola e familiare realtà Umbra a garanzia di artigianalità ed espressione di impegno e amore nel nostro lavoro e nella nostra terra”
0 commenti