13 Luglio 2023

Elisabetta Rogai conquista il Piemonte con la sua Enoarte®

Elisabetta Rogai, pittrice fiorentina di fama internazionale e famosa anche per essere l’unica al mondo (con tanto di brevetto registrato) a dipingere col vino è lanciata alla conquista del Piemonte.
Per una toscana non è facile conquistare i piemontesi. Diversi per carattere e inclinazione s’ assomigliano senz’altro per la produzione di maestosi vini contendendosi il titolo di essere le due regioni italiane capitali dei grandi vini.
Elisabetta Rogai con la sua arte è riuscita a mettere d’accordo tutti e che sia un Nebbiolo, un Chianti Classico, una Barbera, un Brunello di Montalcino, un Barolo o un Supertuscan dal suo pennello escono emozioni.

Elisabetta Rogai con Ludmilla Bobrova de La Piemontina

Il debutto a La Piemontina

Dapprima fu La Piemontina, una giovane azienda vinicola di Sizzano (Novara) che ha scelto di raccontarsi “in tela” grazie alle interpretazioni della Rogai.
Un’azienda guidata dall’illuminata imprenditrice Liudmila Bobrova che innamoratasi dei quadri di Elisabetta ha scelto di raccontare i suoi vini, e che vini! anche in pittura.
Il Nebbiolo Ghemme DOCG (medaglia d’oro al concorso internazionale Città del Vino 2022 e premiato con 90 punti da Luca Maroni) o la Vespolina Colline Novaresi DOC (premiata con 92 punti da Luca Maroni), fino al metodo classico Brut realizzato con vitigno Greco in purezza sono la porta d’ingresso dell’artista  fiorentina al grande Piemonte enoico.

il Palazzo ducale di Agliè, celebre per essere stato set di Elisa di Rivombrosa


Il successo nel Canavese

E’ dello scorso week end invece il grande successo riscosso con una performance live nel Canavese dove Elisabetta Rogai insieme al Maestro Beppe Vessicchio, al gastronomo e conduttore di Linea Verde Giuseppe Calabrese e il presidente nazionale di Assoenologi Riccardo Cotarella è stata l’ospite d’onore di “Calici – Gusto è cultura” a Agliè al cospetto del meraviglioso castello celebre per essere stato il set di Elisa di Rivombrosa.
Una grande serata di stelle dell’eccellenza enogastronomica piemontese con 42 produttori vitivinicoli e 22 tra produttori, trasformatori agroalimentari e chef.
L’evento organizzato dall’Amministrazione comunale di Agliè, nell’ambito del “Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane” è stato un grande successo di pubblico e critica..

Una ceramica e il vino. Il Canavese unito dall’arte

L’EnoArte della pittrice fiorentina – le cui opere fanno parte delle più importanti collezioni pubbliche e private mondiali – si è sublimata nella performance live in cui con i vini del consorzio canavesano ha dipinto una maestosa ceramica locale. Un territorio unito nelle sue tipicità dal pennello dell’artista che con la sua visione e la sua tecnica unica ha fissato sulla ceramica un opera che rimarrà nel tempo, come un buon Caneva.

 

0 commenti