27 Aprile 2024

I vini delle donne: Marina Orlandi Contucci

Colle Manora si estende su 75 ettari a cavallo fra Quargnento e Fubine, nel Monferrato. 2o sono gli ettari dedicati a vigna, coltivati in accordo con Sqnpi– agricoltura integrata sostenibile.
Sono vini classici, fieri, depositari del territorio e di una tradizione antica e nobile, che ha sempre perseguito la qualità del risultato finale, con un attenzione costante alla cura del vigneto, alla vinificazione, all’affinamento, consapevoli che il vino è un prodotto vivo.
I vini di Colle Manora di Marina Orlandi Contucci partono dalla valorizzazione del terroir. Per questo motivo accanto a nobili vitigni internazionali ci sono uve autoctone e antiche, come l’Albarossa, sintesi di un terroir dai caratteri netti e decisi.
“Ray” Piemonte Albarossa Doc, nasce dall’incrocio di Barbera e Nebbiolo di Dronero, nel 1938 grazie al Professor Dalmasso. Ciò che rende unica la produzione dell’Albarossa  “Ray” Doc di Colle Manora è la scelta di non utilizzare il legno per l’affinamento, ma di affidarsi completamente all’acciaio, garantendoo un vino che esprime appieno il carattere autentico e inimitabile.
Rubino intenso e profondo nnel colore, il boquet di note sono speziate; al palato riunisce, in modo eclettico, i sentori varietali del Nebbiolo e della Barbera in un insolito elegante equilibrio. 

0 commenti