L’Italia come sappiamo è un concentrato di bellezza. Per chi cerca una vacanza alternativa a sdraio e ombrellone o scarponi e passeggiate e al mare e alla montagna preferisce la scoperta di angoli d’Italia ecco la classifica delle 30 piccole località più amata per l’estate 2023.
Sarebbe ingrato però dire che in questa classifica dei piccoli paesi non svolga un ruolo fondamentale la presenza di mare cristallino e montagne mozzafiato, anzi.
Come scorrerete la classifica, anche nella sua parte apicale vi renderete conto che al di là delle bellezze storico architettoniche tanto può il fascino della natura,
Come sempre vogliamo proporvi classifiche in cui non cerchiamo di darvi la nostra opinione ma ci basiamo esclusivamente sulle ricerche della rete incrociando i dati di google con i maggiori click su instagram e tik tok.
Sul podio tre grandi classici
La pria “small cities” italiana del 2023 è Positano straordinaria perla campana che si lascia alle spalle la siciliana San Vito Lo Capo al secondo posto e la ligure Portofino al terzo.
Positano è una magia incastonata nel golfo della costiera amalfitana famosa e celebrata nel mondo che non conosce decllino per le sue case colorate a picco sul mare,,, per la sua spiaggia di ciottoli, per la chiesa di Santa Maria Assunta, i pittoreschi borghi e l’ottima cucina locale.
Alle sue spalle sorprende per certi versi il piazzamento di San Vito Lo Capo e non perché la splendida località balneare siciliana non meriti ma perché è davvero difficile capire come il mare cristallino e incontaminato di quest’angolo di Sicilia abbia potuto strappare il secondo gradino del polo al fascino anch’esso immortale di Portofino che si deve accontentare del terzo posto.
La Lombardia piazza 4 località nei primi 30
Analizzando la classifica nella top 10 si spartiscono il primato di due località ciascuno il Piemonte e la Campania quasi i una sfida ideale fra il mare della Campania (Positano 1 posto, e Amalfi 5 posto) e le colline e montagne del Piemonte con Stresa 9 posto e Gavi 10 posto.
Piemonte che piazza anche Momo al 14 gradino del podio.
Le località di mare battono sul filo di lana quelle di montagna, ma colpisce, forse perché siamo in piena estate la debacle delle località note per le bellezze artistiche (Sperlonga del Lazio al 2 posto, Pienza in Toscana al 15 posto, Pitigliano sempre il Toscana al 22 posto e Norcia in Umbria al 30 posto.
Da segnalare che la regione che piazza più località nella top 30, a sorpresa è la Lombardia che vince con le sue montagne e i suoi laghi. (Bormio al 6 posto, Limone sul Garda al 17 posto, Ponte di Legno al 23 posto e San Pellegrino Terme al 28 posto.
La graduatoria
1 – Positano, Campania
2 – Sa Vito Lo Capo, Sicilia
3 – Portofino, Liguria
4 – Maratea, Basilicata
5 – Amalfi, Campania
6 – Bormio, Lombardia
7 – Courmayer, Valle d’Aosta
8 – Roccaraso, Abruzzo
9 – Stresa, Piemonte
10 – Gavi, Piemonte
11 – Ponza, Lazio
12 – Sperlonga – Lazio
13 – Carlino, Friuli Venezia Giulia
14 – Momo, Piemonte
15 – Pienza, Toscana
16 – Canazei, Trentino Alto Adige
17 – Limone sul Garda, Lombardia
18 – Castel del Monte, Abruzzo
19 – Peschici, Puglia
20 – Sirolo, Marche
21 – Numana, Marche
22 – Pitigliano, Toscana
23 – Ponte di Legno, Lombardia
24 – Castel Sant’Angelo, Lazio
25 – Andalo, Trentino Alto Adige
26 – San Teodoro, Sardegna
27 – Gradara, Marche
28 – San Pellegrino Terme, Lombardia
29 – Scilla, Calabriia
30 – Norcia, Umbria
0 commenti