19 Febbraio 2024

I vini delle donne: Anna Gennari

Lirica Primitivo di Manduria Doc è un primitivo al 100% ottenuto da vigneti di 15-25 anni, il sistema di allevamento è ad alberello a spalliera e si vendemmia a settembre.
Vinificato in rosso con termocondizionamento del processo fermentativo , una settimana di macerazione e affinamento minimo sei mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.
Colore rosso rubino con naunce granate, Al naso intenso ed elegante, con evidenti sentori di frutta scura matura, ciliegia prugna, spezie dolci come lo zenzero e l’anice in elegante fusione con accentuate note tostate del legno.
In bocca è secco e corposo, accarezza morbidamente il palato con buona consistenza e tannino elegante, accompagnato da una piacevole e armonica freschezza. Finale speziato piuttosto lungo ed ampio.
Abbinamenti consigliati: filetto al pepe verde, roast beef in crosta, agnello al forno, formaggi di media stagionatura.
L’avventura della cantina ha inizio nel 1928, quando un gruppo di illuminati vignaioli creò la “Federazione Vini” un’associazione di produttori che nel 1932 istituirà il Consorzio Produttori Mosti rossi superiori da taglio per la zona di Manduria.

0 commenti