Puoi fare l’orto, convolare a nozze, goderti un cocktail, viaggiare in compagnia dei nonni, fare il saluto al sole affacciati al lago, fare smartworking immerso nella natura.
Torna anche in questa estate 2025 con grande successo il turismo all’aria aperta e il glamping.
Aria aperta e tanto divertimento
Il gruppo italo-olandese di glamping resort “Vacanze col Cuore” combatte la noia offrendo ai suoi ospiti tante attività per trascorrere un momento indimenticabile in mezzo alla natura.
Attenzione a diversi target di ospiti, hanno permesso di rispondere nel tempo alle più svariate esigenze.
Così facendo le nove destinazioni hanno continuato ad evolvere nel tempo, tanto che nel 2025 è arrivato un rebranding e il nuovo sito-appena andato on line per raccontarle.
“Abbiamo lavorato -racconta Loek Van de Loo, fondatore di Vacanze col Cuore- perchè il nostro Gruppo diventasse un punto di riferimento per il turismo premium open air tra Italia e Olanda con un’identità precisa: oggi ci identificano per l’atmosfera intima e raccolta dei nostri resort, per gli angoli inusuali di natura che scegliamo dove proporre i nostri glamping resort e la garanzia di una vacanza di relax, cultura, enogastronomia, sport e all’intrattenimento multilingua.
In più all’interno della nostra offerta abbiamo cinque aree molto apprezzate e motivo di scelta per i nostri ospiti: siamo molto attenti al gramping, all’edutainment per i più piccoli, abbiamo realizzato pedane yoga affacciati a scorci spettacolari che permettono la pratica fin dall’alba, i nostri resort sono sempre più apprezzati dalle coppie che si vogliono sposare in un’atmosfera informale, abbiamo creato una lista di cocktail attentamente studiata da mani esperte per completare l’offerta food&beverage che è tra i focus della stagione 2025”
Ecco in dettaglio le 5 esperienze da non perdere.

Nonni e nipoti, vacanza perfetta
1 – Cuore
Santi nonni! Questa è una delle frasi che più spesso rieccheggia tra i vialetti in fiore di un glamping village.
Quando a trascorrere le vacanze con la famiglia anche i nonni salgono a bordo di una mobile home o condividono una tenda safari, la permanenza ha tutto un’altro sapore:
“Stiamo lavorando per stimolare ilcosiddetto “gramping” ossia il grand parents glamping, il turismo open air che coinvolge nonni e nipoti: soprattutto con nipoti in età prescolare, sono una fascia di ospiti che fale vacanze anche in periodi alternativi a quelli delle pause scolastiche e in giornate infrasettimanali.
I nonni – dai dati in nostro possesso – risultano una presenza molto importante nella vita familiare dei nostri ospiti.
La giovane età delle coppie, la presenza di più figli piccoli e la conseguente giovane età dei nonni, è una tipologia di clientela che siamo sempre più spesso abituati ad accogliere, con esigenze in termini di spazio e servizi molto precise” racconta Loek Van de Loo.

Bambini felici nella natura
2 – Kids
Non c’è gramping senza i nipotini, che sono i primi protagonisti delle vacanze all’aria aperta, grazie alla libertà di muoversi in contesti protetti e car free.
“Per loro facciamo attività di edutainement, e ci teniamo a non chiamarlo “animazione” perchè i piccoli da noi fanno esperienze di crescita con animali da fattoria come coniglietti ma anche cavalli e pony; coltivano l’orto e imparano a rispettare i tempi della natura, imparano a guidare mini jeep sui sentieri dei boschi che circondano i resort; partecipano a laboratori di pittura e arte ma anche alla super affollata baby dance, che non manca mai prima della nanna”.
Se i bambini sono protagonisti, c’è una destinazione pensata in particolare per i neonati e i piccoli fino a 5 anni in cui la proposta di vacanza è più soft ma sempre super comfort.
A Manerba del Garda (Brescia) chi ha neonati e bimbi molto piccoli come compagni di viaggio e non può traslocare tutte le comodità di casa trova a “Vacanze Camping Boutique”, un paradiso di piccole dimensioni dedicato alle famiglie con bimbi piccoli e piccolissimi, affacciato sul Golfo di Manerba del Garda.
Accoglie al suo interno in particolare lo Spotty Kids Paradise: 4 mobile home-ciascuna dotata di 3 camere e due bagni, per soggiornare comodamente anche in compagnia dei nonni -in cui lo spazio è pensato appositamente per i piccoli con una camera nursery dotata di lettino con sbarre, baby monitor, fasciatoio, mangia pannolini, vaschetta bagnetto, dotazioni giocattoli sia per interno che per esterno, uno spazio disegno/pappa in veranda con mini tavolino e sedie come quelle di mamma e papà…Per tutte le altre famiglie ospiti è disponibile in loco il noleggio dello stesso kit bambino ma anche di un trio completo per continuare la vacanza in comodità, senza partire carichi da casa.
In più, l’area bimbi adiacente al ristorante è stata rinnovata con una speciale look a prova di cadute grazie alle nuove superfici morbide anti-urto.

Yoga sul lago Trasimeno
3 – Yoga
Dopo un periodo intenso di impegni e di lavoro, anche solo per trascorrere un weekend in totale relax e sintonia con la natura, Vacanza col Cuore mette a disposizione spazi e attrezzature per praticare sport all’aria aperta e non solo.
In particolare, oltre a bike, sup, surf, lunghi percorsi esterni alle strutture per correre e camminare, il nuovo Trasimeno Glamping Resort di Santarcangelo di Magione (Perugia) e lo storico Orlando in Chianti Glamping Resort di Cavriglia (Arezzo) offrono ai propri ospiti anche grandi pedane affacciate sul lago oppure immerse nel bosco per praticare yoga.
Lo si può fare con insegnanti messi a disposizione della struttura (da prenotare in loco), organizzando veri e propri retreat, in autonomia per proseguire la pratica che già ci accompagna quotidianamente, con una cornice che naturalmente predispone al relax.
Trasimeno Glamping Resort dispone anche di una palestra attrezzata con macchine fitness.
Le due destinazioni, quella sul lago Trasimeno e quella di Cavriglia sonomolto diverse ma entrambe fortemente radicate e caratterizzate dalla natura che le circonda: Trasimeno Glamping Resort (aperto a luglio 2024) si affaccia direttamente sul lago omonimo e offre alcuni dei suoi alloggi praticamente “pied dans l’eau” affacciate su una spiaggia attrezzata accessibile esclusivamente agli ospiti, come la pedana per lo yoga che accoglie yogi e yogini fin dall’alba a godersi la pace e il silenzio.
Orlando in Chianti Glamping Resort è immerso in una riserva naturale di larici sul colle Orlando, appunto, che torreggia sul comune di Cavriglia (Arezzo), tra Gaiole e Radda in Chianti.
Molto conosciuto per la Glamping Collection, un’esclusiva area che offre la possibilità di dormire su mezzi di trasporto vintage perfettamente ristrutturati con interni domestici di gusto e design, offre anche grandi spazi tra gli alberi per praticare sport

Matrimonio nel glamping di Cavriglia
4 – Wedding
Le nozze sono un momento unico per raccontare chi sono gli sposi e la scelta di un glamping resort permette di regalarsi e regalare una cornice unica, spazi ampi e car-free, e un’atmosfera country chic e rilassata, che invita a godersi la convivialità del momento.
Dalla cerimonia al banchetto, il team VCC dedicato aiuta a realizzare il giorno perfetto.
I resort sono un luogo perfetto per riunire chi si ama anche per più di una sola giornata, decidendo di rimanere all’interno anche perla cerimonia oppure di appoggiarsi ad una delle chiese o palazzi storici limitrofi e godere poi del banchetto nei nostri spazi.
Le soluzioni sono molteplici, realizzate sotto la guida di Maria Cristina Scalvini Style & Interior Director di tutti i resort del Gruppo.

Ottima gastronomia
5 – Food e beverage
Novità della stagione 2025 è la riorganizzazione dell’offerta enogastronomica, con l’obiettivo di migliorare la qualità e garantire un’esperienza culinaria armoniosa in tutti i resort del gruppo.
Per guidare questa evoluzione, il team ha accolto Davide Izzo, Direttore F&B, professionista con un’importante esperienza nella ristorazione d’eccellenza e nell’hotellerie di alto livello, che racconta: “Abbiamo sviluppato un’offerta gastronomica che coniuga eccellenza e coerenza, mantenendo alta l’attenzione sulla qualità delle materie prime e sull’autenticità dei sapori. Nei nostri resort, gli ospiti troveranno una selezione di piatti iconici della cucina italiana, sempre molto apprezzati, soprattutto dalla nostra clientela internazionale. Inoltre, ogni destinazione proporrà un’esclusiva capsule culinaria, un menù ispirato alle eccellenze locali, con ingredienti stagionali e ricette tipiche. L’obiettivo è offrire un viaggio sensoriale attraverso i sapori del territorio: dal Bagòss, il prezioso formaggio della Valle Sabbia, alla pasta fresca di nostra produzione, alle carni toscane di alta qualità, solo per citare alcune delle specialità che renderanno unica l’esperienza. Grazie a questa nuova visione, la proposta food & beverage di “Vacanze col Cuore” si evolve per offrire un viaggio culinario autentico, in cui la tradizione incontra la ricerca della qualità.”
In particolare, è stata introdotta anche una speciale proposta capsule di 5 cocktail appositamente realizzata da bartender esperti, per completare l’offerta beverage dei resort. Infatti, finora il menù ristorante, la carta degli snack e dei pranzi veloci e le bibite rispondeva con qualità alle richieste dei clienti, con questa nuova introduzione si completa e si posiziona la proposta F&B, incontrando le aspettative anche di una clientela più esigente.
0 commenti